Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2015: il doppio è azzurro. Fognini-Bolelli riscrivono la storia!

Pubblicato

il

La storia del tennis italiano si arricchisce di un altro successo meraviglioso. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto gli Australian Open. Un successo al maschile che mancava al nostro paese dal 1959, quando Nicola Pietrangeli ed Orlando Sirola vinsero il Roland Garros.
Gli azzurri oggi hanno sconfitto in finale la coppia francese formata da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert in poco meno di un’ora e mezza in due set con il punteggio di 6-4 6-4.

Nel primo set sono i francesi ad allungare per primi, strappando il servizio a Fognini e portandosi sul 3-1. La reazione degli azzurri è immediata e grazie a due ottimi lob del ligure riusciamo a rientrare nel match con il controbreak. Il game decisivo è il nono: due doppi falli di Herbert concedono due palle break agli azzurri e la seconda è quella decisiva. Bolelli tiene bene al servizio e Fabio chiude alla prima palla set. Siamo avanti 1-0.

Il secondo set inizia con una polemica per un punto molto contestato dagli azzurri e che ha dato il primo game ai francesi. Il replay aveva dato ragione alla nostra coppia, visto che Mahut ha toccato per due volte la pallina con la racchetta. L’occasione per strappare il servizio ai francesi, il duo italiano se la procura nel terzo game, ma non sfruttiamo le due palle break avute. Un break solo rimandato e arrivato ancora nel nono game, grazie a due passanti meravigliosi prima di Fognini e poi di Bolelli. Simone serve per il match e non trema: sul 40-30 la prima di servizio è potente e Mahut non riesce a controllare la risposta, palla fuori e la storia è scritta.

Simone e Fabio sono dunque campioni degli Australian Open. Si tratta ovviamente del primo Slam della carriera per i due nostri portacolori e l’Italia ha finalmente trovato una coppia di doppio di livello mondiale anche al maschile. Con questa vittoria addirittura i due azzurri fanno un passo notevole verso la qualificazione al Masters di fine anno, con l’obiettivo e la possibilità di confermarsi anche durante la stagione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da pagina FB di Fabio Fognini

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità