Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top 3 azzurre della 14^giornata

Pubblicato

il

Analizziamo i temi della 14^giornata di Serie A di Calcio Femminile, con le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre del turno di sabato 31 Gennaio.

E’ stato il giorno del sorpasso quello della 1^ di ritorno. Grazie alla vittoria per 2-0 su Cuneo infatti, il Brescia ha scavalcato l’AGSM Verona, fermato dal pareggio interno (2-2) con Firenze, e si è portato in testa alla classifica. Un 2015 davvero straordinario, al momento, quello della squadra di Milena Bertolini fatto di sole vittorie, 16 goal fatti e nessuno subito. Tra le rondinelle, anche nella partita contro le piemontesi, la giocatrice decisiva è stata Daniela Sabatino che ha sbloccato una situazione che si faceva complessa. L’attaccante, con la marcatura citata, è salita in doppia cifra nella classifica marcatori ed è al sesto sigillo nel nuovo anno. Per quanto concerne le scaligere di mister Renato Longega non è bastato trovarsi in vantaggio di 2 goal, nei primi 40 minuti, per portarsi a casa quei 3 punti che avrebbero rintuzzato il nuovo assalto di Brescia. Le gialloblu hanno peccato, forse, di presunzione nel confronto con Firenze che mai doma è riuscita ad ottenere un pareggio che, per come si era messo il match, sembrava molto difficile. La 26esima segnatura in campionato di Patrizia Panico rafforza, tuttavia, la leadership nella graduatoria delle realizzatrici  e, nello stesso tempo, Verona conserva lo status di migliore attacco della Serie A.  Altri dati importanti della 14^ giornata sono il ritorno alla vittoria di Mozzanica sul campo del Tavagnacco con protagonista assoluta Valentina Giacinti, autrice di una doppietta, e la sconfitta inattesa della Res Roma a Bari contro il Pink Sport Time. Un brutto stop per le capitoline che, dopo il ko onorevole con il Brescia, si trovano a dover incassare un altro zero, poco preventivabile alla vigilia. Da segnalare le vittorie di Torres contro Pordonone per 4-0 con grande prestazione del collettivo sardo e del Riviera di Romagna che, in questo primo mese dell’anno, sa solo vincere ed Orobica, sconfitta per 3-0 in casa, è solo l’ultima vittima in ordine di tempo.

PAGELLE

Daniela Sabatino 7: Il goal che ha sbloccato la situazione, a pochi minuti dalla fine, significa primo posto in classifica. Sesto goal griffato 2015, decimo stagionale, la Sabatino è la vera leader della squadra campione d’Italia in carica.

Valentina Giacinti 8: La sua doppietta vale i 3 punti sul campo del Tavagnacco e il ritorno alla vittoria, dopo quasi un mese, per Mozzanica.

Patrizia Panico 7: Seppur in una giornata non molto fortunata per Verona, la marcatura di Panico non manca mai e siamo a quota 26 nella classifica delle miglior realizzatrici del torneo. Dati che parlando da soli.

Romina Pinna 8: Menzione meritoria per i due goal che hanno aperto la via del successo in casa Torres, alla seconda vittoria consecutiva.

Res Roma 5: Un’altra occasione sprecata per le ragazze di Mister Melillo che sembrano essere entrate un po’ in crisi, soprattutto al cospetto di avversarie sulla carta inferiori. Lo stop contro Pink Sport Time è tanto preoccupante quanto inatteso, pertanto è necessario ricostruire un’identità di gioco che tanto bene aveva fatto nello scorcio di 2014.

TOP 3 ITALIANE

Nelle nomination delle migliori azzurre di giornata non si può che considerare le calciatrici già citate le nelle pagelle. Sabatino, Giacinti e Pinna sono senza dubbio le giocatrici che maggiormente si sono distinte e soprattutto l’attaccante della Torres, per la giovane età visto che parliamo di una classe ’93, è degna di lode.

RIEPILOGO DI GIORNATA

TORRES – PORDENONE 4-0
OROBICA – RIVIERA DI R. 0-3
PINK SPORT TIME- RES ROMA 1-0
TAVAGNACCO – MOZZANICA 1-2
AGSM VERONA – FIRENZE 2-2
S.ZACCARIA – COMO 2000 1-1
BRESCIA – CUNEO S.R. 2-0

CLASSIFICA GENERALE SERIE A

1 BRESCIA 35
2 AGSM VERONA 34
3 MOZZANICA 29
4 FIRENZE 29
5 TORRES 26
6 TAVAGNACCO 24
7 RIVIERA DI R. 22
8 RES ROMA 21
9 S.ZACCARIA 13
10 CUNEO S.R. 12
11 PINK SPORT TIME 11
12 PORDENONE 8
13 COMO 2000 8
14 OROBICA 5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook brescia calcio femminile

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità