Speed Skating
Speed Skating, Coppa del Mondo Heerenveen: pattini veloci non solo orange, Italia punta su Nenzi
Nella sesta tappa della World Cup di Speed Skating, nuovamente di scena sull’anello di ghiaccio olandese di Heerenveen il 7 e 8 Febbraio 2015, saranno i protagonisti dei 500m e 1000m maschili e femminili ad illuminare la scena. Una sorta di prova generale per i mondiali sprint in Kazakistan tra poco meno di 20 giorni.
Nelle gare cui assisteremo nel week-end di Coppa del Mondo, i protagonisti non saranno solo di casa orange, pur se l’appuntamento tra le mura amiche stimolerà gli skater tulipani a dare il 101%. Torna in pista il leader di World Cup della classifica generale, oltre che di specialità sui 500m e 1000m, Pavel Kulizhnikov, reduce proprio dalla vittoria ad Heerenveen di Dicembre. I rivali più qualificati per il Kulizhnikov appaiono il canadese Laurent Dubreuil e il portacolori di casa Jan Smeekens nella distanza più corta , mentre è auspicabile nell’altra una vera e propria pattuglia olandese alle spalle del russo, capeggiata da Kjeld Nuis . L‘Italia si affida alle qualità di Mirko Nenzi, autore di un gran finale di 2014 con le medaglie d’oro conquistate alle Universiadi di Almaty e la consapevolezza che la condizione psicofisica è in crescita, rispetto ad un inizio di stagione non brillantissimo. Nenzi gareggerà sia sui 500m che sui 1000m con l’aspirazione di fare il meglio possibile al cospetto del gotha dello Speed Skating mondiale. Oltre all’atleta delle Fiamme Gialle, vi saranno i giovani David Bosa e Luca Zanghellini.
Sul versante femminile sarà una vera e propria sfida tra le olandesi e le atlete dell’Oriente. Cinesi e coreane, infatti, capeggiano le graduatorie delle gare cui assisteremo e pertanto sarà interessante vedere questo confronto sul ghiaccio. L’Italia punterà sulla neo-campionessa italiana sprint Yvonne Daldossi, Francesca Lollobrigida, apparsa in crescita settimana scorsa ad Hamar, e la giovane Linda Bortolotti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: profilo facebook Mirko Giacomo Nenzi
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com