Tuffi
Tuffi, Campionati Italiani di categoria: Giovanni Tocci vola oltre i 400 punti da 1 metro!
Obiettivo raggiunto. Giovanni Tocci ci era andato più volte vicino la scorsa stagione, fermandosi sempre a quota 399, ma nella seconda gara del nuovo anno – Campionati Italiani di categoria indoor a Trieste – è riuscito a oltrepassare i 400 punti da 1 metro. Il cosentino ha vinto in grande stile una gara dominata dal primo all’ultimo tuffo, con un totale di 406.60 e l’ottima indicazione del doppio e mezzo indietro (64.50, media del 7.5) quasi sempre sporcato nel 2014. La ciliegina sulla torta, poi, è il doppio e mezzo ritornato raggruppato conclusivo da 77.50 con ben tre 8.5. Il muro dei 400 punti in Italia non veniva infranto dal 14 aprile 2013: Andreas Billi illuminò la Monumentale di Torino con 401.85, ma non riuscì a ripetersi agli Europei di Rostock e ai Mondiali di Barcellona. La speranza è che Tocci, classe 1994, possa ancora migliorare.
Seconda piazza per Andrea Chiarabini (350.70), terzo il giovanissimo Adriano Ruslan Cristofrori (junior che ha portato il programma minimo per le selezioni tra i senior) con 341.30. Solo quarto l’altro grande favorito Tommaso Rinaldi, reduce da un periodo di lavoro in Canada: per il 24enne romano un errore fatale nel triplo e mezzo avanti e qualche sbavatura di troppo. Non ha partecipato Michele Benedetti, già concentrato sui 3 metri di domani.
Il triplo e mezzo avanti è un fattore decisivo anche nella prova senior femminile da 3 metri. La più costante è la solita Maria Marconi, oro con 287.85 punti nonostante una penalità proprio nel 107B che la priva di quasi venti punti. Francesca Dallapè è seconda (278.10): la trentina si dimostra in buona forma per oltre metà gara, ma sbaglia il doppio e mezzo rovesciato confermando ancora una volta il suo scarso feeling con le rotazioni indietro. Medaglia di bronzo per Elena Bertocchi: 251.85 con un ottimo doppio e mezzo indietro ma ancora problemi con il rovesciato conclusivo come sul finire della scorsa stagione. Giornata no, invece, per l’esordiente Laura Bilotta: la 18enne cosentina fallisce avanti, indietro e rovesciato e si ferma a quota 199.15.
Nelle categorie giovanili doppietta per la società romana Carlo Dibiasi con i netti successi di Adriano Ruslan Cristofori (437.65) e Camilla Tramentozzi (246.25) rispettivamente da 1 metro junior e dalla piattaforma ragazze. I 3 metri ragazzi sono invece di Antonio Volpe, a quota 341 con un buon doppio e mezzo rovesciato, mentre il metro junior femminile va alla padrona di casa Giulia Rogantin (325.80).
Domani andrà in scena un pomeriggio da non perdere nella categoria senior maschile: i big si sfidano nell’individuale e nel sincro da 3 metri per il primo passo verso la qualificazione agli Europei di Rostock (9-14 giugno).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Fin/DeepBlueMedia