Hockey Prato
Hockey prato, Round 2 World League: scatta il cammino azzurro verso Rio
Scatta sabato alle 17 italiane il cammino dell’hockey prato azzurro verso le Olimpiadi di Rio 2016. La nazionale femminile, guidata dall’italo-argentino Fernando Ferrara affronta a Montevideo le padrone di casa dell’Uruguay nel primo incontro del Round 2 di World League. Dopo aver sfiorato per ben due volte la prima partecipazione a Cinque Cerchi, con le sfortunate uscite nei tornei preolimpici del 2008 e 2012, questa volta non c’è margine di errore, si punta dritto verso Rio.
Il quarto di finale di World League in terra sudamericana sarà solo il primo passo verso il complicato cammino verso l’Olimpo. Chiara Tiddi e compagne partono come favorite nell’evento in Uruguay, forti del terzo turno raggiunto nel 2013 a Londra (dopo aver vinto il Round 2 in Spagna a Valencia) e anche della migliore posizione nel ranking mondiale di tutto il lotto di partecipanti. Il livello di gioco azzurro negli anni si è alzato prepotentemente: due stagioni fa la nazionale di Fernando Ferrara se l’è giocata alla pari con le migliori squadre al mondo, pochi giorni fa invece è addirittura arrivata la clamorosa vittoria contro le fortissime Leonas argentine.
Ferrara ha fatto le sue scelte, queste le 18 atlete che disputeranno il torneo:
Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale(centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Giuliana Ruggieri (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso(centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Tagliate all’ultimo secondo Marta De Guio ed Elisabetta Pacella. La rosa comunque è quella collaudata e riprovata più volte negli ultimi mesi. Presente anche Costanza Aguirre, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ferma per diverse settimane: il recupero sembra procedere nel modo giusto e al 90% sarà pronta per l’appuntamento più importante. Perché questa volta non si può sbagliare.
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: FIH
aserio82
11 Febbraio 2015 at 19:25
L incontro verrà trasmesso in diretta tv?