Seguici su

Artistica

Ginnastica, polemica in Serie A! Meloni contro Casella: “La Brixia non si era iscritta e sposta le ginnaste”. Staggi irregolari della Ferlito…

Pubblicato

il

Dichiarazioni di fuoco con annessa “polemica” da parte di Roberto Meloni, Presidente della Gal Lissone, dopo la prima tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica.

O, sarebbe meglio dire, reportistica su tre episodi fondamentali che hanno rivoluzionato il massimo campionato (in toto o solo in riferimento alla prima prova).

 

È lo stesso numero 1 della società brianzola, Campione d’Italia per 12 volte (l’ultima del 2013), a scrivere sul sito del club: “Una considerazione riguardo al “ripescaggio” in serie A1 di Brixia e Giglio. Dimenticarsi di iscrivere la squadra al Campionato di serie A1 è un errore che può costare molto caro, se poi una è la società del DTN è ancora più grave!!!!”.

I nomi delle due società, che non avevano presentato in tempo l’iscrizione e che quindi erano poi state riammesse con “decretazione d’urgenza” dal Presidente della nostra Federginnastica, non erano mai stati dichiarati pubblicamente, anche se nell’ambiente circolavano diverse voci.

 

Lungi da noi commentare ulteriormente l’accaduto. Indipendentemente dal fatto che quanto detto sia vero (e non lo stiamo mettendo in dubbio), due cose sono estremamente chiare.

Rimane evidente che la Brixia, dominatrice al Palarossini e capace di infliggere un distacco di 12 punti alla seconda classificata (massimo vantaggio della storia in Serie A), ha in squadra le migliori ginnaste del nostro Paese. Tre sesti della Nazionale che ci ha rappresentato agli ultimi Mondiali di Nanning sono tesserate per la Leonessa (Vanessa Ferrari; Erika Fasana; Martina Rizzelli) e ad esse va aggiunta anche Lara Mori della Giglio Montevarchi.

Va però sempre detto che i regolamenti, scritti nero su bianco, andrebbero comunque sempre rispettati. Trovate il tutto nella sezione “Procedure Federali e indicazioni attuative”, a pagina 16 e 18. Stop.

 

Enrico Casella, Direttore Tecnico Nazionale Federale, è nel mirino del Presidente Meloni anche per quanto riguarda i prestiti delle ginnaste: “La strategia del DTN di spostare le ginnaste che avrebbero potuto insidiare il primato bresciano verso lidi più convenienti”.

Ci si riferisce al fatto che, a quanto pare, sia stato il DTNF a “dirottare” alcune atlete di grandissimo livello (non facciamo nomi in rispetto alla professionalità delle sportive) in squadre che, a detta sempre di Meloni, avrebbero meno potere di contrastare sportivamente la Brixia Brescia.

 

E arriviamo al terzo punto preso in considerazione dal numero 1 della Gal Lissone: l’errato posizionamento degli staggi durante l’esercizio di Carlotta Ferlito. La stessa siciliana, subito dopo la sua prestazione (con troppi errori visto il suo livello), aveva evidenziato un problema sull’attrezzo. “Il posizionamento irregolare dello staggio alla parallela durante l’esercizio di Carlotta, deve essere di ammonimento verso i tecnici che l’hanno assistita durante l’esercizio, controllare sempre che tutto sia regolare prima di ogni esercizio deve essere una regola”.

 

Da Brescia, per il momento, non è arrivata nessuna replica. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.

 

Aggiungo uno screenshot dell’articolo pubblicato, puramente a scopo deontologico.

Polemica Meloni

 

(Saranno “inesattezze” anche queste? A buon intenditore… Colgo l’occasione per ricordare che Olimpiazzurra trasmetterà in diretta streaming, in esclusiva per l’Italia, l’American Cup dove parteciperanno le brixiane Vanessa Ferrari ed Erika Fasana oltre soprattutto alla Campionessa del Mondo Simone Biles. Telecronaca del sottoscritto con Federico Militello)

(foto Gal Lissone)

 

Articoli correlati:

Serie A – VIDEO: la gara di Ancona in differita streaming

Serie A – La Brixia domina ad Ancona! Fantastica Fasana, gran rientri Mariani e Ferlito

Serie A – Tutti i podi individuali di giornata. Le migliori sono state…

Serie A – Le pagelle della gara di Ancona: spumeggia Fasana, sorride Mariani, Ferrari e Ferlito…

Serie A – Tutte le ginnaste coi bonus difficoltà: Ferrari, Fasana, Mariani e… I numeri

Serie A – Tutte le classifiche generali dopo la prova di Ancona

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità