Seguici su

Judo

Judo: verso una clamorosa cancellazione degli Europei di Glasgow

Pubblicato

il

I Campionati Europei, previsti dal 9 al 12 aprile in quel di Glasgow, potrebbero non avere luogo: è questa la voce che è iniziata a circolare recentemente. La causa starebbe in un contratto che la federazione britannica, presieduta da Kerrith Brown, ha concluso con l’Ultimate Fight Championship (UFC), la federazione che organizza le competizioni di arti marziali miste. A dare notizia di questa eventualità è stato il presidente dell’European Judo Union (EJU), Sergej Solovechik, che ha ricordato come la Gran Bretagna non abbia rispettato le direttive che più volte erano state ribadite da Marius Vizer, il presidente dell’International Judo Federation (IJF).

Va infatti ricordato che il judo ha iniziato una vera e propria battaglia contro la diffusione delle arti marziali miste: da quest’anno, la IJF ha così vietato agli atleti presenti nel ranking mondiale di combattere sotto qualsiasi altra federazione, un provvedimento che come chiaro obiettivo quello di evitare che i judoka approccino questa nuova disciplina. “Dobbiamo proteggere l’immagine del judo come arte marziale e sport che riveste una missione pedagogica ed educativa“, ha affermato Solovechik. “Sono convinto che gli ideali del judo siano molto differenti dall’ideologia della vittoria a tutti i costi promossa dall’UFC“, ha concluso. La decisione di togliere l’organizzazione alla città scozzese è poi stata confermata da un voto unanime da parte del comitato esecutivo dell’EJU.

A questo punto, nel caso in cui venisse definitivamente tolta l’organizzazione a Glasgow, si prospettano diversi scenari: la competizione continentale potrebbe tenersi in una località già pronta ad ospitarla, ad esempio Montpellier, dove si è svolta con successo l’ultima edizione degli Europei, ma ci potrebbe essere anche un dirottamento verso gli European Games di Baku, previsti a giungo, che a questo punto diventerebbero validi anche come Campionati d’Europa.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    15 Febbraio 2015 at 12:34

    Quella di integrarli con gli european games credo sia la scelta migliore

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità