Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: spada azzurra giù dal podio. Vincono Besbes e Gustin

Pubblicato

il

Sabato individuale amaro per la spada azzurra, che tra Buenos Aires e Vancouver non riesce a portare alcun atleta ai quarti di finale come già successo nella prima tappa della stagione tra Legnano e Berna.

In Argentina, nella competizione femminile, le migliori sono Bianca Del Carretto e Mara Navarria, le ultime italiane a salire sul podio in Coppa del Mondo rispettivamente a Doha e Barcellona. La prima cede 12-15 alla russa Olga Kochneva, la seconda si inchina alla numero uno del tabellone, la tedesca Britta Heidemann (11-15). Per entrambe stop agli ottavi di finale. Out al primo turno Giorgia Pometti e Francesca Quondamcarlo, mentre il secondo è fatale per Marta Ferrari e soprattutto Rossella Fiamingo. La campionessa del mondo è sconfitta dalla russa Tatiana Logunova con il punteggio di 9-15. Vince la prova la tunisina Sarra Besbes, 15-14 in un’emozionante finale con l’estone Erika Kirpu. Sul podio anche Heidemann e la coreana Lam Shin.

Discorso simile per gli uomini, impegnati a Vancouver. Due ottavi di finale raggiunti e terminati con l’eliminazione di Gabriele Cimini (12-15 contro l’ucraino Maksym Khvorost) e Matteo Tagliariol (14-15 contro il venezuelano Ruben Limardo Gascon). Ottima comunque la prova dei due azzurri, partiti venerdì dalle qualificazioni e capaci di eliminare rivali del calibro di Max Heinzer e Fabian Kauter. Per l’oro olimpico di Londra si tratta del miglior piazzamento in Coppa del Mondo a distanza dal successo di due anni fa proprio in Canada. Francia amara ai sedicesimi per Paolo Pizzo (ko 13-15 con Roman Gustin) e Marco Fichera (8-15 contro Gauthier Grumier), mentre Enrico Garozzo – reduce dai due podi di Doha e Heidenheim – si arrende nel tabellone dei 64 al tedesco Joerg Fiedler per 14-15. E’ proprio Gustin a trionfare sulle pedane canadesi: la finale termina anche qui 15-14 e il beffato è il ceco Pavel Pitra. Terzi l’oro di Londra Limardo Gascon e il coreano Jinsun Jung.

Nella notte tra domenica e lunedì l’Italia ci riproverà con le gare a squadre. Le donne salgono sul podio da sei appuntamenti consecutivi e inseguono la prima vittoria, gli uomini sono chiamati al riscatto dopo una fase buia. I progressi di Matteo Tagliariol dopo l’infortunio, però, sono confortanti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità