Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Che Italia si presenta al Forum? Le big dopo Ancona: tra novità e…

Pubblicato

il

Sabato 28 febbraio si disputerà al Forum di Milano la seconda tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica. Si ritorna in pedana dopo l’esordio di Ancona, a ormai meno di due mesi dagli Europei di Montpellier (15-19 aprile) e a un mese esatto dal Trofeo di Jesolo. I body azzurri da assegnare per le prime gare internazionali sono sempre più vicini…

Come si presenta l’Italia al palazzetto più grande del nostro Paese, dove si spera in un bel pienone?

 

Ci saranno nuove difficoltà e incrementi del D Score, in vista degli appuntamenti che contano. L’inserimento dei bonus è stato fatto anche per spronare le atlete a portare in gara elementi più complessi, che saranno utili sul palcoscenico internazionale.

Ora vediamo nel dettaglio il pregresso delle nostre big che si presentano alla loro seconda gara stagionale.

 

VANESSA FERRARI – Il mirino è tutto sull’American Cup di sabato prossimo, terza tappa della Coppa del Mondo che sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra. L’aritmetica dà ancora possibilità di portare a casa la Sfera di Cristallo, ma l’importante sarà soprattutto il risultato singolo di Dallas e dare l’ennesima riprova del suo valore.

Milano è dunque un passaggio verso il Texas, una sorta di test in cui verificare la propria condizione. Ad Ancona aveva tagliato molte delle sue difficoltà (niente doppio avvitamento al volteggio, libero semplificato), vedremo cosa regalerà al pubblico del Forum dove sei anni fa conquistò la medaglia d’argento agli Europei.

 

ERIKA FASANA – Sbalorditiva e già in formissima tre settimane fa ad Ancona, dove è stata la migliore in assoluto regalandoci dei botti importanti al volteggio e al corpo libero. La comasca, che sta probabilmente affrontando il momento migliore della carriera (ricordiamo che ha disputato tre finali agli ultimi Mondiali), sarà tra le protagoniste dell’American Cup, alla sua seconda uscita in Coppa del Mondo. Ha in serbo tante difficoltà ed elementi “nuovi”…

 

ENUS MARIANI – La tappa di casa, organizzata dalla sua Pro Lissone. Stella locale, ritornata a tutti gli effetti è già capace di impressionare. Il duro lavoro invernale ha già dato i suoi frutti, soprattutto alle amate parallele asimmetriche, vinte ad Ancona e su cui ha ancora ampissimi margini di miglioramento.

Sugli staggi ci sono potenziali nuove sorprese, il corpo libero è sempre elegante. Speriamo anche in una bella prestazione alla trave, attrezzo che sia ad Acapulco che al PalaRossini aveva dato qualche problemino. Terza nel concorso generale tre settimane fa, si attende un nuovo punto esclamativo di fronte al suo pubblico.

 

CARLOTTA FERLITO – Notizia dell’ultimo minuto: non gareggerà causa un infortunio al piede! Un vero peccato dopo la buona prova di Ancona che sembrava averla portata fuori dai problemi fisici del 2014.

 

ELISA MENEGHINI – Non aveva potuto gareggiare ad Ancona causa qualche problemino fisico. Il suo pieno recupero è fondamentale per la Gal Lissone e per lei che ha tanto bisogno di calcare una pedana, da cui manca da fine settembre prima dei fastidi alla schiena che le hanno impedito di esibirsi al Mondiale.

MARTINA RIZZELLI – Si riparte da un fantastico 6.0 di D Score alle parallele, da tante difficoltà interessanti ad Ancona, che perdonano gli errori: l’importante è provare cose importanti, dove naturalmente anche lo scivolone diventa più facile. Riprende il filo con il consueto doppio avvitamento al volteggio, sempre di eccellente fattura, e da un corpo libero di gran fattura. Ah, è la ginnasta col D Score generale (23.0) più alto al Mondo in questo 2015.

LAVINIA MARONGIU – Aveva saltato la tappa di Ancona, non è nella miglior condizione fisica, ma sicuramente ci farà vedere qualcosa di interessante. La romana, in prestito alla Brixia, rivede la pedana dopo le buone prestazioni del Mondiale.

 

LARA MORI – La super prestazione al Mondiale continua ad avere influssi benevoli sulla toscana che ha iniziato al meglio la stagione. Ad Ancona è stata premiata dalla grande costanza e da una gara esente da grossi errori. Molto bene al corpo libero dove è solita scatenarsi, ha ben tenuto le parallele: serve un’altra bella gara.

ALESSIA LEOLINI – Deve riscattare qualche imprecisione di Ancona e far vedere che può sparare delle cartucce importanti, soprattutto sugli attrezzi a lei più congeniali e su cui ha dimostrato di avere del bel talento. Accanto a Lara Mori deve difendere il buon piazzamento della Giglio Montevarchi.

 

GIORGIA CAMPANA – Ad Ancona ha eseguito solo l’esercizio alle parallele, ma è stata subito convincente nonostante sia ancora in fase di recupero dall’infortunio occorsole al Grand Prix. Con tre settimane in più nelle gambe, l’olimpica di Londra 2012 può fare ulteriormente meglio.

TEA UGRIN – Con una prestazione di sostanza aveva guidato la sua Artistica 81 al secondo posto di Ancona. La Campionessa Italiana Assoluta 2013 è ben rientrata dall’operazione dello scorso anno e prosegue ottimamente il suo lavoro per tornare ad altissimi livelli.

 

Articoli correlati:

Serie A – Che Italia si presenta al Forum? Le big dopo Ancona: tra novità e…

Serie A – VIDEO: il trailer di presentazione. Sabato tutti al Forum di Milano

Serie A – Sabato tutti al Forum di Milano: Enus e la Pro Lissone danno l’appuntamento con questo VIDEO

Serie A – Sabato tutti al Forum di Milano: ecco come comprare tutti i biglietti e i prezzi

Serie A – Si ritorna al Forum di Milano! Europei nel 2009: Ferrari d’argento, amaro Cassina, accuse e…

 

(foto Vatteroni/Federginnastica)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità