Biathlon
Biathlon, Mondiali Kontiolahti 2015: l’impegno e la generosità di Dominik Windisch
Si avvicinano i Mondiali di biathlon e vi presentiamo i componenti della formazione azzurra che si presenterà al cancelletto di partenza di Kontiolahti per andare alla ricerca di un risultato importante. Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato di Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Lukas Hofer. Oggi vi portiamo a conoscere il quarto componente della staffetta mista che andrà in scena giovedì, ossia l’altoatesino Dominik Windisch.
il 25enne di Rasun sta provando a migliorare al tiro negli ultimi anni, in questo senso durante l’estate scorsa ha provato a lavorare sulla concentrazione a livello mentale. Questa stagione per Dominik è stata la prima senza il fratello Markus, con il quale ha condiviso il successo nella staffetta maschile a Oberhof nel 2012. I migliori risultati dell’altoatesino sono arrivati a Sochi (Russia): quinto nella sprint del 2013 e undicesimo in quella olimpica della scorsa stagione, ma soprattutto la medaglia di bronzo conquistata nella staffetta mista. Nonostante i problemi della passata Coppa del Mondo, nei Giochi Olimpici Dominik ha mostrato tutto il suo potenziale e le fragilità al tiro, su cui può migliorare per centrare i propri obiettivi.
In questa stagione ha cambiato anche sci, passando a Atomic, la speranza è che si riveli la scelta vincente. L’azzurro è soddisfatto delle sue prestazioni ottenute finora: per il 25enne di Rasun sono già arrivati 4 piazzamenti nei primi venti in stagione. L’italiano ha dichiarato che, per via del suo fisico, fatica a trovare subito la condizione, crescendo tappa dopo tappa. Ad Anterselva e Holmenkollen è sembrato davvero pimpante ed in fiducia per il finale di stagione. Sfortunatamente nei giorni precedenti alla partenza per Kontiolahti ha accusato una sindrome influenzale, ma è riuscito comunque ad allenarsi e la speranza è che l’azzurro possa recuperare al meglio per la staffetta mista di giovedì.
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com