Seguici su

Superbike

Superbike: la riconferma meritocratica di Troy Bayliss

Pubblicato

il

E’ di pochi giorni fa la notizia che la Ducati, nel mondiale SBK 2015, continuerà ad affidarsi alle prestazioni del 45enne Troy Bayliss, per la sostituzione dell’infortunato Davide Giugliano, in altre 3 gare. Le reazioni sono state diverse da parte degli appassionati ed addetti ai lavori e, in generale, hanno portato a seguire due correnti di pensiero:

1) scelta basata sul marketing ed il curriculum di Bayliss, fenomeno indiscusso della categoria con i suoi 3 titoli iridati vinti ( ultimo dei quali nel 2008) sempre in sella alla Ducati

2) velocità crescente dimostrata nel week-end australiano per un pilota che non correva da 7 anni e con una moto molto diversa da quella con cui Troy era abituato a correre.

Non vogliamo anche noi unirci al dibattito tra “Guelfi e Ghibellini” tuttavia è un fatto che il 21, nel corso dell’evento di Phillip Island ha migliorato di giro in giro le proprie prestazione on the track. Da un distanza di più di tre secondi nel prove libere del venerdì si è passati a 0.392 secondi nel corso di gara 2. Questo porta ad una riflessione che Bayliss può ancora essere della partita, ricordando che non ha disputato test pre-stagionali e non ha condotto una preparazione atletica adeguata per questo evento. Phillip Island, infatti, è un tracciato che richiede molto al fisico per i suoi continui sali e scendi e le frenate improvvise. Non a caso, per il 3 volte Campione del Mondo, il vero problema è stata la gestione degli pneumatici su un asfalto poco conosciuto e ben più abrasivo rispetto al passato. Pertanto, tutti questi argomenti depongono a favore di una riconferma meritocratica per il pilota australiano.

Ora il 22 Marzo, i motori torneranno a rombare in Thailandia su un circuito in cui tutti partono da zero, pertanto sarà interessante vedere come il buon Troy saprà adattarsi a questa situazione e chissà se ciò possa rivelarsi per lui e Ducati un vantaggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: pagina fb Troy Bayliss

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

 

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    7 Marzo 2015 at 10:15

    Sono del parere che per uno che è fuori da parecchio tempo migliorare di 2″ non è difficile, il difficile è tirar giù i 3 decimi che restano. Certo Troy e’ un campione e ci può riuscire ma non parlerei di conferma meritocratica. Non sarebbe bello vedere Troy arabattarsi per una 6/7 posizione. Avrei preferito si puntasse su un giovane italiano, una scelta volta al futuro.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità