Nessuna sorpresa nel programma corto del singolo maschile ai Campionati Mondiali junior 2015 di pattinaggio di figura, organizzati per la prima volta nella capitale estone, Tallinn. Il primo segmento di gara è infatti stato dominato dal grande favorito Shoma Uno, che con 84.87 punti ha dominato nei confronti della concorrenza, nonostante sia rimasto a circa quattro lunghezze dalla sua prestazione dei Four Continents. Il nipponico, classe 1997, è stato il più convincente sia per quanto riguarda il punteggio tecnico (46.81) che per le componenti del programma (38.06) e sarà il favorito naturale del programma libero che avrà luogo domani.
In seconda posizione troviamo il russo Adian Pitkeev, non ancora diciassettenne, che ha stabilito il suo nuovo personal best con 76.94 punti. Molto buono il suo bagaglio tecnico, che gli è valso 42.91 punti, mentre non si è particolarmente distinto per quanto riguarda i components, ottenendo il terzo punteggio sotto questa voce (34.03). La battaglia per la medaglia d’argento vedrà protagonista anche un altro russo, Aleksandr Petrov, meno atteso di Pitkeev ma molto vicino al suo connazionale con 75.28 punti (40.42 di tecnico ed un brillante 34.86 nei components).
Ma la lotta per il podio potrebbe vedere anche ulteriori inserimenti, come nel caso dell’emergente sudcoreano Kim Jin-Seo, che ha stracciato il suo personal best per raggiungere quota 74.43 punti, a meno di un’unità dal podio provvisorio. Attenzione anche al cinese Jin Boyang, che è rimasto lontano dai suoi standard con una quinta posizione valutata 72.85 punti, ma che potrebbe guadagnare sui suoi avversari nel programma libero.
Per i colori azzurri, Matteo Rizzo si è qualificato al free program con il ventesimo punteggio: 55.61 punti rappresentano un buon punteggio per l’atleta classe 1998, che è giunto a sei decimi dal suo personale. Il suo punteggio tecnico è stato di 28.36, mentre i components hanno raggiunto quota 27.25,
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com