Seguici su

Equitazione

Equitazione: buon inizio del salto ostacoli, ma l’obiettivo sono gli Europei

Pubblicato

il

Il 2015 dell’equitazione azzurra è iniziato con alcune note positive. I migliori risultati continuano ad arrivare da una specialità non olimpica, il volteggio, dove Anna Cavallaro si sta confermando ancora una volta tra le migliori interpreti mondiali assieme alla britannica Joanne Eccles ed alla svizzera Simone Jäiser, come dimostra anche il podio ottenuto nella finale di Coppa del Mondo. Ma anche dal salto ostacoli non mancano le note positive da parte dei migliori interpreti nazionali.

Seppur in extremis, Luca Maria Moneta si è guadagnato l’accesso alla finale di Coppa del Mondo che si terrà a Las Vegas. L’azzurro potrà così confrontarsi con l’élite mondiale della specialità in una competizione che storicamente non ha sorriso molto ai colori azzurri. Dalla sua istituzione, nel 1979, la Coppa del Mondo non ha infatti mai regalato una medaglia all’Italia, neanche nell’edizione milanese del 2004, quando vinse il francese Bruno Broucqsault. Convincenti anche le prestazioni di Emanuele Gaudiano, che si conferma leader nazionale della specialità, e che sicuramente sarà protagonista del Global Champions Tour, il prestigioso circuito che inizierà nel mese di aprile. Il ventottenne, infatti, non ha curato particolarmente la Coppa del Mondo quest’anno, probabilmente proprio per prepararsi al meglio in vista dell’inizio dell’altra competizione a tappe.

Per gli Azzurri del salto ostacoli, comunque, l’obiettivo resta quello dei Campionati Europei 2015, competizione prevista nella città tedesca di Aachen dal 17 al 23 di agosto. Qui l’Italia avrà l’occasione di ottenere il pass olimpico per la squadra e per un contingente completo nell’individuale, ma dovrà terminare la prova tra le migliori tre formazioni ad esclusione di Olanda, Francia, Germania e Svezia, che già hanno conquistato la qualificazione ai World Equestrian Games 2014. Le avversarie più accreditate dell’Italia saranno dunque  Irlanda, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera e Ucraina.

Ancora agli inizi la stagione del dressage per i colori azzurri. Il buon quarto posto della Nations Cup nell’ultimo week-end ha lanciato il 2015 dell’Italia in questa specialità, ma attendiamo ancora che Valentina Truppa scenda nel rettangolo con il suo Fixdesign Eremo del Castegno in un contesto di alto livello. Anche in questo caso, l’attesa sarà soprattutto per i Campionati Europei 2015 (11-16 agosto), che distribuiranno preziose carte olimpiche. Con  Germania, Gran Bretagna e Olanda già qualificate a Rio 2016, l’Italia avrà il difficile compito di battere almeno due tra Spagna, Svezia, Danimarca e Francia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: CSI Basel (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità