Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Che Italia si presenta a Firenze? Le azzurre, verso Jesolo ed Europei!

Pubblicato

il

Sabato 14 marzo si disputerà al Mandela Forum di Firenze la terza tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica. Si ritorna in pedana due settimane dopo l’appuntamento di Milano, a 14 giorni esatti dall’attesissimo Trofeo di Jesolo e a un solo mese dagli Europei di Montpellier (15-19 aprile)I body azzurri da assegnare per le prime gare internazionali sono sempre più vicini…

Come si presenta l’Italia nel capoluogo toscano, crocevia dei destini della Polvere di Magnesio? Vediamo nel dettaglio lo status delle big azzurre.

 

 

VANESSA FERRARI – Non è al top della forma, ha riscontrato qualche difficoltà anche in Coppa del Mondo, ma da grande agonista ha stretto i denti come spesso ci ha abituato nella sua gloriosa carriera. In questa prima parte di stagione ha lasciato il passo a una scatenata Fasana, ma la Campionessa del Mondo 2006 è sempre lì in agguato.

Manca un mese esatto alla difesa del titolo di Campionessa d’Europa al corpo libero, c’è ancora del tempo per riprendere al meglio il feeling con le proprie super potenzialità anche se sappiamo bene che il suo grande obiettivo è ormai Rio 2016. Vedremo cosa ci offrirà a Firenze (un po’ di turnover è annunciato), tappa con cui la Brixia metterà in ghiaccio (in realtà lo è già) il suo tredicesimo scudetto.

 

ERIKA FASANA – Torna dell’esaltante, palpitante e prestigioso terzo posto conquistato in Coppa del Mondo. L’American Cup ha consacrato ulteriormente la comasca che sta attraversando uno stato di forma da far invidia a moltissime colleghe internazionali.

Ha già dominato i due all-around di Ancona e Milano: vedremo con quali attrezzi ci sbalordirà a Firenze (un po’ di riposo potrebbe essere nell’aria), tenendo ben presente che tornerà da un lungo viaggio (il back-to-back a Dallas, una toccata e fuga di cinque giorni che peserà atleticamente). Ricordiamocela con la sua stoccata al corpo libero davanti a 15000 spettatori e con il suo doppio avvitamento al volteggio, gli attrezzi migliori che non deludono mai.

 

ENUS MARIANI – L’abbiamo lasciata al Forum di Milano con una botta presa in uscita dalla trave che non le ha però impedito di salire in seguito sugli amati staggi. Si riprenderà proprio dalle parallele, il suo attrezzo di punta su cui potrebbe esibire novità interessanti per un esercizio sempre più scoppiettante. Fortunatamente la pulizia d’esecuzione e le linee armoniche non l’hanno mai abbandonata, base fondamentale verso grandissimi obiettivi stagionali.

 

CARLOTTA FERLITO – Ha saltato la tappa di Milano per un piccolo infortunio al piede. Si presenterà a Firenze con degli esercizi semplificati, dovuti proprio a quel problema fisico, ma l’importante è riprendere immediatamente l’attività dopo uno stop. Ad Ancona era rientrata alla grande dopo il difficile 2014, con tre esercizi di buon spessore, prima di incappare nelle tre cadute dalle parallele. Ci aspettiamo sempre un grande trave e un nuovo ruggito.

 

ELISA MENEGHINI – La Campionessa Italiana Assoluta aveva saltato la tappa di Ancona, si è presentata a Milano dove è caduta dalla trave e ha un po’ faticato. A Firenze ci aspettiamo una grande Mini che deve dare una bella risposta ginnica sul campo, in vista del Trofeo di Jesolo e degli Europei.

MARTINA RIZZELLI – On fire a Milano. Un doppio avvitamento al volteggio spaventoso, delle parallele incredibili (6.0 il D Score), punteggi degni del suo miglior livello e un grandissimo pomeriggio davanti a 7000 spettatori. La rivogliamo semplicemente così!

 

TEA UGRIN – Linearissima e precisa nei primi due appuntamenti di Serie A, sta proseguendo con il recupero ai livelli che le competono. Pochi errori, benissimo con la squadre (due secondi posti).

GIORGIA CAMPANA – Ad Ancona e a Milano l’abbiamo vista alle sue parallele: molto bene al PalaRossini, caduta al Forum. Non bisogna dimenticare che la Campionessa Italiana di specialità sta comunque recuperando dall’infortunio del Grand Prix.

LARA MORI e ALESSIA LEOLINI – Gareggiano davanti al proprio pubblico (e questa è una piacevole abitudine delle ultime stagioni) a cui vorranno regalare una replica del terzo posto di Milano. Lara ha già esibito delle ottime prestazioni e ha sempre in tasca due esercizi di punta, Alessia ha fatto bene al Forum: una coppia d’oro in terra toscana.

LAVINIA MARONGIU – Ha ritrovato il campo gara al Forum di Milano. La ginnasta mondiale a Nanning si esibì solo alla trave, ma non sarà a Firenze causa febbre.

IOSRA ABDELAZIZ e SOFIA BONISTALLI – Per loro la Serie A2, dopo il rientro di due settimane fa a Milano.

 

(foto Vatteroni/Federginnastica)

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, streaming e diretta scritta della gara di Firenze 

Serie A – Che Italia si presenta a Firenze? Le azzurre, verso Jesolo ed Europei

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità