Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2015, le pagelle: Debusschere la spunta, Sagan secondo
La prima tappa della Tirreno-Adriatico 2015, dopo il prologo di ieri, ci ha regalato il più classico degli arrivi in volata, influenzato anche da una caduta che ha visto coinvolto, con le conseguenze peggiori, Elia Viviani (Team Sky).
DEBUSSCHERE Jens, voto 9: sfrutta alla perfezione che si viene a creare con Viviani e Cavendish fuori dalla lotta per la prima posizione. Corridore da seguire, ha raccolto pochi risultati ma la volata di oggi evidenzia ottime possibilità. A 25 anni è campione belga e potrebbe crescere ancora.
SAGAN Peter, voto 7,5: non riesce ad uscire dalla ruota di Debusschere, confermandosi lontano dal top della condizione fisica. In ogni caso, mette a referto la seconda posizione di tappa e la seconda posizione in classifica generale. Domani potrebbe conquistare la leadership e la maglia azzurra. Sempre in attesa del miglior Sagan.
BENNETT Sam, voto 7,5: non un nome nuovo, ma il corridore della Argon-18 coglie un ottimo risultato. In stagione ha già vinto una tappa al Tour of Qatar, è giovane e anche oggi ha dimostrato di valere le prime posizioni in una volata.
PORSEV Alexander, voto 6,5: buona potenza, ma probabilmente penalizzato dalla caduta di Viviani. Guidato fino agli ultimi 300 metri da Luca Paolini, che in vista della Milano-Sanremo torna a farsi vedere nelle prime posizioni del gruppo.
FARRAR Tyler, voto 5,5: si vede finalmente davanti l’MTN. È il migliore dei suoi ma non brilla, confermando il trend dello scorso anno.
MEZGEC, VIVIANI, MODOLO, CAVENDISH, senza voto: uno scarto secco di Cavendish, forse alle prese con problemi inerenti a scarpette e pedali, verso destra e tutti giù per terra. Questi atleti, attesi nello sprint di oggi, non hanno potuto disputare la volata. Da rivedere.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Foto Lotto Soudal