Seguici su

Biathlon

Biathlon, le percentuali degli azzurri: Wierer è la più precisa al tiro, in crescita De Lorenzi

Pubblicato

il

Vi presentiamo le percentuali in stagione della formazione azzurra dopo i Mondiali di biathlon, disputatasi a Kontiolahti (Finlandia), dove sono arrivate ben due medaglie di bronzo, con il podio nella staffetta femminile e il memorabile ultimo giro di Karin Oberhofer nella mass start.

Iniziamo come sempre dalle donne, che quest’anno ci hanno regalato davvero tante soddisfazioni. Dorothea Wierer è la più precisa al tiro, sopravanzando di un nulla la giovanissima Lisa Vittozzi. Nonostante gli errori commessi nella sprint e nella mass start, la 24enne di Rasun detiene una percentuale al tiro dell’ 87%, la migliore a terra con il 91% e ha l’83% in piedi, grazie alle prestazioni da 19/20 ottenute nell’inseguimento e nell’individuale, dove ha sfiorato la medaglia.

Tra le migliori tiratrici del circuito c’è anche la giovanissima Lisa Vittozzi. La 20enne bellunese in Coppa del Mondo finora ha centrato 104/120 bersagli in gare individuali e spara con l’86.7% (90% a terra e 83% in piedi).

Appaiate attorno all’80% ci sono Karin Oberhofer e Federica Sanfilippo. La fantastica 29enne di Velturno, che ci ha regalato la prima storica medaglia italiana a livello individuale in campo femminile, spara con l’80.3%, con l’86% a terra e 75% in piedi. In crescita anche Sanfilippo che ha sfiorato la top ten nella 15km con il 19/20. La 24enne della Val Ridanna spara con il 76% a terra e con l’83% in piedi, al pari di Wierer e Vittozzi.

Nicole Gontier invece si attesta al 77.3% in stagione, dopo esser stata per larghi tratti sopra l’80%. La valdostana detiene il 79% a terra, mentre è più fallosa in piedi con il 75%.

percentuali donne

Più basse le percentuali azzurre in campo maschile: il migliore è sempre il valtellinese Thomas Bormolini. L’atleta dell’Esercito, classe 1991, spara attualmente con l’83.1% complessivo, sia a terra che in piedi, ma è stato raggiunto dal veterano Christian De Lorenzi, autore di un ottimo Mondialefino a raggiungere l’83% e detiene la migliore percentuale a terra con il 90%.

Segue Lukas Hofer: il 25enne di Mantana sta vivendo una stagione difficile anche ai Mondiali non ha trovato il feeling con il tiro. L’azzurro ha comunque il 79% a terra, mentre è più falloso in piedi con il 71%, per un complessivo 75%. In calo al tiro anche Dominik Windisch, dal momento che la sua percentuale si attesta al 74.6% (75% terra, 74% in piedi), in una stagione ricca di alti e bassi per l’altoatesino dell’Esercito.

mondiali uomini

Clicca qui per il file completo: Percentuali biathlon

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità