Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League: quante italiane ai quarti?

Pubblicato

il

Una certamente. Probabilmente due. Tre a patto di un’impresa, quattro in caso di miracolo. In breve, è questa la situazione delle squadre italiane in Europa League. Questa sera si giocano i ritorni degli ottavi di finale: se tra Roma e Fiorentina sarà sfida apertissima con la sicurezza di portarne una ai quarti, il Napoli appare tranquillo dopo la tripletta di Higuain del San Paolo e Inter e Torino sono chiamati alla rimonta casalinga.

Dinamo Mosca-Napoli ore 18: si riparte dal 3-1 dell’andata, con i partenopei esaltati dai gol del Pipita e apparsi decisamente superiori ai russi coraggiosi ma limitati tecnicamente. Il doppio vantaggio andrà difeso in trasferta: a meno di harakiri, Rafa Benitez (esperto di coppe) può dormire sonni tranquilli. L’enorme qualità offensiva del Napoli può punire in qualsiasi momento la lenta retroguardia della Dinamo.

Roma-Fiorentina ore 19: gara apertissima. L’1-1 del Franchi sembra poter sorridere ai giallorossi, ma l’inerzia psicologica è tutta dalla parte dei viola. Ne nascerà dunque un incontro all’ultimo sangue, che al momento non prevede favoriti. Rudi Garcia darà la scossa a una stagione che sta finendo nel modo peggiore o sarà l’ex idolo Vincenzo Montella a infliggere il colpo di grazia al pubblico dell’Olimpico?

Inter-Wolfsburg ore 21.05: Roberto Mancini, batti un colpo. Dal suo ritorno in nerazzurro, il tecnico che ha posto le basi per il Triplete mourinhano ha portato una mentalità vincente ancora non supportata dalla necessaria continuità di risultati.. L’1-3 dell’andata è la fotografia evidente: gol lampo di Palacio ed errori difensivi a compromettere tutto. Adesso, a San Siro, serve più che un’impresa per ribaltare il punteggio e scrivere un’altra pagina di Pazza Inter.

Torino-Zenit San Pietroburgo ore 21.05: già inferiori ai russi, i granata hanno rovinato il proprio doppio confronto con l’ingenua espulsione di Benassi dopo mezz’ora. Ne hanno approfittato Witsel e Criscito, autori del 2-0 per i padroni di casa che stasera saranno di scena all’Olimpico con la possibilità di amministrare un grosso vantaggio. Il Toro giocherà con il cuore, ma potrebbe non bastare per segnare (almeno) tre reti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità