Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: anche Dominique Gisin si ritira

Pubblicato

il

Dopo Didier Defago, la Svizzera perde un’altra freccia, un altro oro olimpico: anche Dominique Gisin ha infatti deciso di ritirarsi.

L’annuncio era nell’aria, tuttavia colpisce sempre che una ragazza di neanche trent’anni – li compirà a giugno – decida di farsi da parte. La vita le offrirà nuovi stimoli, come gli studi in fisica e il brevetto da pilota d’aereo, anche se, unitamente alla mancanza di motivazioni, sicuramente gli infortuni hanno giocato un ruolo cruciale nella sua scelta: a Cortina la Gisin si era rotta il piatto tibiale, ennesimo stop di una carriera dove, a spanne, ha collezionato una decina di infortuni gravi alle ginocchia.

Mentre la giovane sorella Michelle continuerà ovviamente l’attività nel tentativo di affermarsi tra le più forti slalomiste, Dominique si fa da parte e interrompe un’avventura nella quale l’oro olimpico di Sochi in discesa libera fa ovviamente la parte del leone. Tra un guaio e l’altro, la più grande delle sorelle del Canton Obvaldo ha conquistato anche un bronzo iridato (team event a Are 2007) e sette podi in Coppa del Mondo con tre vittorie: le libere ad Altenmarkt e Cortina nel gennaio 2009, il super di Crans-Montana nel febbraio 2010. In questa stagione la futura pilota d’aereo non è andata oltre il quinto posto nella discesa di Val-d’Isère. Buon volo, Dominique!

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Dominique Gisin

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità