Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Gli USA ai raggi X: formazione leggendaria! Campionesse Mondiali, Olimpiche e…

Pubblicato

il

Gli USA si presenteranno a Jesolo con una formazione stellare. Marta Karolyi porterà in laguna le migliori ragazze che ha a disposizione: un gruppo davvero fantasmagorico, come non si è mai visto nella storia della ginnastica artistica.

Per la prima volta nella storia gareggeranno insieme la Campionessa del Mondo e la Campionessa Olimpica all-around, fiancheggiate da altre due Fierce Five, dalla miglior promessa dell’intero circuito, da un’altra super big e da cinque ragazze che sarebbero titolari in qualsiasi altro Paese del Mondo.

 

SIMONE BILES

Autentico fenomeno della ginnastica artistica, dominatrice della Polvere di Magnesio, inarrivabile da qualsiasi avversaria. Campionessa del Mondo nel concorso generale per due volte consecutive, capace di conquistare cinque medaglie (quattro d’oro) all’ultima rassegna iridata, unica donna riuscita a sfondare il mitico muro dei 62 punti con il nuovo codice dei punteggi (all’ultima American Cup), imbattuta in un all-around da oltre due anni. Ha già gareggiato a Jesolo, nel 2013, vincendo la sua prima gara da senior e involandosi poi verso il trionfo di Anversa.

 

GABRIELLE DOUGLAS

La Campionessa Olimpica all-around torna finalmente in gara dopo ben tre anni d’assenza. Conclusa l’esperienza di Londra 2012, infatti, lo Scoiattolo Volante ha lasciato l’attività dedicandosi a tutt’altro e ha riniziato seriamente ad allenarsi solo la scorsa primavera, rimandando però ulteriormente il rientro. È già data in grandissima forma e in possesso di ottime difficoltà, sembra aver ripescato anche un’eccellente pulizia d’esecuzione e vorrà sicuramente provare a battagliare il più possibile con la Biles. Nel mirino ha ovviamente Rio 2016 e uno storico back-to-back mai riuscito a un’atleta statunitense.

 

ALEXANDRA RAISMAN

La Campionessa Olimpica al corpo libero. Per lei vale lo stesso discorso di Gabby Douglas: non si è più rivista in pedana dopo i trionfi di Londra 2012. Anche lei leggendaria Fierce Five ha preferito abbandonare momentaneamente l’attività, anche se blandamente si è sempre presentata in palestra. La scorsa stagione è tornata a fare seriamente e ora è pronta a dire la sua. Lei ha già gareggiato a Jesolo, nel 2012, quando gli USA dominarono prima di volare a Londra per il tripudio a cinque cerchi.

 

KYLA ROSS

Altra leggendaria Fierce Five (ne vedremo ben tre in un colpo solo, cosa mai successa in gara dopo Londra 2012!), Campionessa Olimpica con la squadra, plurimedagliata ai Mondiali (bronzo all-around a Nanning, giusto per citare l’ultima). Lei è ormai è di casa al PalaArrex: unica atleta capace di vincere tre volte il Trofeo (nel 2012 e nel 2014 da senior; nel 2011 da junior).

 

BAILIE KEY

La stellina del movimento USA. Ha dominato la categoria juniores, vincendo ovunque con super prestazioni, e a Jesolo debutterà tra le grandi. Farà il suo rientro dopo un piccolo infortunio al braccio che le ha impedito di gareggiare nella seconda parte della passata stagione. Dotata di una grande ginnastica, molto pulita ed elegante, ama particolarmente Jesolo: qui ha vinto tra le under 16 per ben due volte (nel 2013 dopo una grande sfida con Enus Mariani; nel 2014 in assoluto controllo).

 

E poi… ALYSSA BAUMANN, EMILY SCHILD, MADISON DESCH, MAGGIE NICHOLS, MEGAN SKAGGS. In tutti gli altri Paesi del Mondo questo sarebbe un quintetto titolare in qualsiasi competizione e probabilmente potrebbe anche togliersi parecchie soddisfazioni. Negli Stati Uniti d’America, invece…

 

Questa invece la formazione juniores:

Norah Flatley

Ragan Smith

Olivia Trautman

Victoria Nguyen

Lauren Hernandez

Jazmyn Foberg

 

Insomma chi manca? Solo McKayla Maroney, Campionessa Olimpica al volteggio e in recupero dagli infortuni del 2014,  Ashton Locklear magnifica sorpresa della passata stagione che ha riscontrato dei problemi fisici questo inverno e Mykayla Skinner medaglia di bronzo al volteggio dei Mondiali 2014. Siamo di fronte a una formazione davvero leggendaria e storica, in un evento imperdibile!

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, streaming e dirette scritte

Trofeo di Jesolo – Come acquistare i biglietti e tutti i prezzi

Trofeo di Jesolo – Tutte le Nazioni partecipanti, le formazioni, le rose e le ginnaste

Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre ai raggi X. Conosciamolo meglio: schede tecniche, date, analisi…

Trofeo di Jesolo – Gli USA ai raggi X: la miglior formazione della storia! Campionesse del Mondo, Olimpiche…

Trofeo di Jesolo – Italia con 5 Nazionali: tutte le convocate per la classicissima

Trofeo di Jesolo – USA con lo squadrone: Campionessa del Mondo e Campionesse Olimpiche!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità