Seguici su

Biathlon

Biathlon: Dahlmeier vince la mass, Domracheva la sua prima Coppa del Mondo. 5^ Oberhofer

Pubblicato

il

Si chiude con la seconda vittoria e l’ottavo podio della tedesca Laura Dahlmeier la stagione invernale di Coppa del Mondo del biathlon, trionfatrice nella mass start di Khanty Mansyisk (Russia).

Ottima la prova della giovane classe 1993, promessa teutonica per i prossimi anni, che grazie al 20/20 al tiro ha preceduto la ceca Gabriela Soukalova, sopravanzata nell’ultimo giro, di 7.1 secondi. Torna sul podio la neo mamma francese Marie Dorin Habert, campionessa iridata nella sprint e nell’inseguimento, giunta a 20 secondi da Dahlmeier con due bersagli mancati nelle serie in piedi (0+0+1+1).

Ai piedi del podio si colloca la bielorussa Darya Domracheva, che potrà comunque festeggiare per la vittoria della sua prima sfera di cristallo per aver conquistato la classifica generale di Coppa del Mondo, unico dei grandi trofei che le mancava in carriera. Una cavalcata inesorabile quella di “Dasha”, andando a rimontare la finlandese Kaisa Makarainen, dominatrice della prima parte di stagione e che oggi ha concluso la prova in 13esima posizione. Alle spalle di Domracheva c’è l’azzurra Karin Oberhofer, che dopo il bronzo di Kontiolahti si conferma a suo agio in questo format. Oggi l’atleta dell’Esercito è giunta quinta con due errori al poligono (0+1+1+0) e il settimo tempo sugli sci, accusando 32 secondi dalla vincitrice.

Sesta piazza per la tedesca Franziska Preuss, che va a vincere la coppetta di specialità, precedendo la norvegese Tiril Eckhoff e la russa Ekaterina Yurlova. Chiudono la top ten la tedesca Franziska Hildebrand e l’ucraina Valj Semerenko, campionessa iridata in questo format.

La seconda delle azzurre impegnata in gara, la 24enne altoatesina Dorothea Wierer, è giunta al traguardo in 16esima posizione, autrice di 4 bersagli mancati (2+1+1+0), terminando la propria stagione in settima posizione nella classifica generale. Decima invece Karin Oberhofer e per la prima volta abbiamo due azzurre nella top ten nella classifica di Coppa del Mondo.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità