Il programma corto delle coppie di artistico ha concluso la prima giornata dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2015, sul ghiaccio cinese di Shanghai.
A dominare la prova sono stati i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford. La coppia dell’Ontario si è fermata a soli tre centesimi dal punteggio ottenuto un anno fa, collezionando 76.98 punti con addirittura 41.27 punti nel tecnico. Solamente una presentazione da 35.71, leggermente sotto le aspettative, non ha permesso loro di stabilire un nuovo personal best e di staccarsi ulteriormente dagli altri concorrenti. Duhamel/Radford sono comunque più che mai lanciati verso il titolo mondiale dopo i due bronzi vinti nelle ultime due edizioni.
Tornati alle competizioni proprio per i Mondiali di casa, i cinesi Pang Qing/Tong Jian hanno dimostrato di essere ancora in grado di competere con i migliori. I due trentacinquenni, iridati nel 2010, hanno ottenuto una valutazione di 72.59 punti, superando addirittura Duhamel/Radford dal punto di vista dei components (35.91). Buono anche il tecnico, pari a 36.68, che ha concesso loro di inserirsi provvisoriamente in seconda posizione.
Un’altra coppia cinese occupa attualmente il terzo gradino del podio. Si tratta di quella composta da Sui Wengjin e Han Cong, che ha collezionato 71.63 punti, con 38.89 punti nel tecnico, pari al secondo punteggio dopo quello di Duhamel/Radford sotto questa voce, e 32.74 nei components. I giovani asiatici, già tre volte vincitori del titolo mondiale junior, devono però guardarsi le spalle dai veterani russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, staccati di appena quattro centesimi dalla terza posizione (71.59).
Si ferma sotto quota settanta la terza coppia cinese, Peng Cheng/Zhang Hao, quinta con 69.67 punti, ma comunque davanti ai russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov (67.71) ed agli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim (65.66).
Tra le coppie italiane, la migliore è stata ancora una volta quella formata da Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek. I due si sono classificati al nono posto con un nuovo personal best, superando nettamente il punteggio degli ultimi Europei e portandosi a quota 60.56 (31.78 di tecnico e 28.78 di components). Nonostante qualche imprecisione, è arrivato il personal best anche per Nicole Della Monica e Matteo Guarise, quattordicesimi con 54.58 punti (27.82 di tecnico e 26.66 di components).
Ricordiamo che il programma libero delle coppie di artistico si terrà domani a partire dalle ore 12:00 italiane.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Meagan Duhamel/Eric Radford (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com