Basket
NBA: riscatto post-Natale per il Gallo, Beli d’autore al Garden, Mago sempre out
Consueta rubrica del giovedi dedicata ai tre azzurri protagonisti nella Nba. Andiamo a vedere come si sono comportati i nostri portacolori nel periodo natalizio:
DANILO GALLINARI: Pronto riscatto per Danilo, dopo una partita di Natale (sconfitta con i Clippers) altamente al di sotto degli standard stagionali e nel quale l’azzurro ha messo ha referto solamente sette punti in 25 minuti d’impiego e con percentuali dal campo davvero negative (1/13).
Per fortuna la stagione Nba dà sempre modo di rifarsi e come detto il Gallo si è riscattato l’altra sera, essendo uno dei protagonisti nella vittoria della sua Denver contro i caldissimi Lakers di questo periodo. Nel 126-114 finale Danilo segna 19 punti, ma è Corey Brewer a prendersi lo scettro di migliore in campo, mettendo a referto ben 27punti in soli 23 minuti giocati.
Nuggets che si confermano mina vagante della Western Conference e possibile outsider nei playoff, anche se alla squadra di George Karl sembra mancare ancora un tassello per fare il definitivo salto di qualità, come hanno fatto squadre come Clippers e Memphis.
MARCO BELINELLI: Anche per il Beli non è stato un bel Natale, perchè la sua Chicago è stata distrutta (120-97) dagli ottimi Houston Rockets di questo periodo. Nonostante la sconfitta, può essere considerata positiva la prova del bolognese, che segna 15 punti ed unico a salvarsi insieme a Nate Robinson dall’uragano James Harden che si è imbattuto sulla squadra di coach Thibodeau.
Il pronto riscatto non è potuto avvenire, perchè il match di ieri notte con Indiana è stato cancellato causa i problemi metereologici che infliggono la città di Indianapolis.
Una settimana (la nostra rubrica va da giovedì a giovedì) difficile per Belinelli, ma che ha avuto il suo culmine proprio all’inizio, quando l’azzurro è semplicemente fantastico nella vittoria contro i New York Knicks. Contro la franchigia della Grande Mela l’azzurro è il migliore in capo con 27punti e 7rimbalzi in 45 minuti d’impiego.
ANDREA BARGNANI: Sul Mago c’è davvero poco da dire, perchè purtroppo il centro romano è ancora fermo e sicuramente rientrerà l’anno prossimo. Uno stop che varia dalle quattro alle otto settimane di stop e che non ha fatto assolutamente bene all’azzurro. Si chiude nel peggiore dei modi una stagione 2012 davvero nera per Andrea, nella quale ci sono stati più dolori che gioie.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da spazionba.com