Seguici su

Calcio

Calcio: Bulgaria-Italia per avvicinarsi ancora a Euro 2016

Pubblicato

il

Incontro delicato domani sera per l’Italia di Antonio Conte in Bulgaria. Alle 20.45 italiane, le 21.45 locali, gli azzurri sfideranno i padroni di casa nella quinta gara del girone di qualificazione a Euro 2016, match valevole per l’ultima giornata di andata. Attualmente l’Italia occupa la prima posizione insieme alla Croazia con 10 punti e potrebbe sfruttare proprio lo scontro diretto tra i balcanici e la Norvegia terza (9) per assicurarsi la vetta al momento del giro di boa.

La Bulgaria va presa con le pinze, ma sulla carta gli azzurri sono nettamente superiori. Antonio Conte ha inoltre cambiato poco dalle recenti uscite ufficiali, che non hanno portato bel gioco ma hanno garantito comunque risultati positivi (2-1 con l’Azerbaijan, 1-0 a Malta e 1-1 con la Croazia in casa). Si andrà avanti con il 3-5-2, con Verratti in cabina di regia e il duo Immobile-Zaza davanti. Certezze, quindi, per evitare spiacevoli sorprese. In difesa, con il ritorno di Barzagli, il ct può tirare un sospiro di sollievo: si ricomporrà la linea della Juventus dei tre scudetti di fila con Bonucci e Chiellini.

Quarta in classifica, la Bulgaria ha raccolto per ora appena quattro punti. Una vittoria (2-1 a Baku) e un pari (1-1 con la mediocre Malta), completati dai ko con Croazia (0-1 tra le mura amiche) e Norvegia (1-2 a Oslo, stadio espugnato dagli azzurri a metà settembre con le reti di Zaza e Bonucci). Un rivale che non vanta grossi nomi, non fa della qualità la sua migliore dote e proverà a impostare un incontro aggressivo, sulla difensiva e propenso a sfruttare i buchi italiani in contropiede.

Una partita che, per Antonio Conte, somiglierà quindi molto a quelle affrontate lo scorso autunno. Sarà un’Italia chiamata a costruire gioco, per mettere in luce i progressi sperati e non soffrire tremendamente i pochi spazi a disposizione come avvenuto soprattutto contro Azerbaijan e Malta. Un test che fornirà perciò informazioni importanti sullo stato di salute della Nazionale dopo lo sfogo di Antonio Conte datato metà fine 2014: si può guardare con ottimismo all’Europeo di Francia?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità