Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup: cambiano le regole, Luna Rossa minaccia il ritiro

Pubblicato

il

Abbandonare gli AC62 e gareggiare con gli AC45 volanti sui foil. La proposta apparsa sul sito ufficiale della America`s Cup ha visto la netta opposizione di Luna Rossa che ha subito minacciato il boicottaggio.

Questo il comunicato apparso sul sito della barca italiana:

Il team Luna Rossa Challenge è nettamente contrario alla proposta – annunciata oggi nel sito ufficiale della America’s Cup – relativa al cambiamento della Regola di Classe della 35^ America’s Cup e quindi della barca che era stata accettata da tutti i concorrenti dal 5 Giugno 2014.

Il team Luna Rossa non ritiene che lo sport debba finire nei tribunali e non intende quindi avviare un’annosa vertenza giudiziaria, che porterebbe solo pregiudizio all’evento.

Qualora non sia rispettato il principio dell’unanimità per il cambiamento della Regola di Classe per tutti i team iscritti, il team Luna Rossa si vedrà costretto a ritirarsi dalla 35^ America’s Cup.

Il team Luna Rossa auspica quindi che un chiarimento ufficiale da parte del Defender sia reso pubblico il più rapidamente possibile, anche allo scopo di non compromettere l’organizzazione dell’evento America’s Cup World Series – Cagliari – Sardinia, previsto dal 4 al 7 giugno 2015.

La proposta del Commercial Commissioner Harvey Schiller di utilizzare con qualche modifica le imbarcazioni delle World Series, sarebbe in realtà un chiaro attacco al team italiano, nettamente avanti nello sviluppo degli AC62. Secondo il comunicato ufficiale apparso sul sito della più celebre competizione velica, i team favorevoli al cambiamento sarebbero il defender Oracle, Emirates Team New Zealand, Team France e BAR (Ben Ainslie Racing).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità