Seguici su

Basket

Basket – Serie A, 9^ giornata di ritorno: Venezia schiaccia Pesaro, Roma in zona playoff

Pubblicato

il

In attesa del big match Milano-Sassari, la nona giornata di ritorno di Serie A permette a Venezia di portarsi almeno per qualche ora al secondo posto in solitaria. La Reyer non ha problemi a sbarazzarsi di Pesaro al Taliercio, riscattando subito la brutta sconfitta di Caserta. Eppure, gli uomini di Recalcati devono soffrire nel primo quarto, chiuso 17-22 dagli ospiti, prima di mettere la freccia e dominare il resto del match, toccando anche il +20 nel terzo periodo. Gli ultimi dieci minuti, poi, sono una formalità per l’84-72 finale.

Resta al quinto posto Trento, trascinata da un ottimo Josh Owens e da un positivo Davide Pascolo. La Dolomiti Energia comanda sempre la sfida con Caserta da metà secondo quarto in poi e, seppur non staccandola mai in maniera netta, la tiene a distanza fino al 73-66 finale. Cremona-Roma, invece, è una vera e propria battaglia. La Vanoli si porta avanti al termine del primo tempo, ma la Virtus non molla e con un terzo quarto d’autore si riporta a contatto e scavalca i lombardi. Nel finale, poi, a decidere sono due liberi di Austin Freeman, che rendono vani i tentativi allo scadere di Cremona e consegnano la terza vittoria consecutiva a Roma, che si prende l’ottavo posto. Dopo sei sconfitte di fila, invece, risorge Avellino, che domina contro Bologna e la schiaccia per 96-79. In grande spolvero, per i padroni di casa, Adam Hanga (23 punti) e Adrian Banks (17 punti e 7 assist)

Negli anticipi di ieri, Reggio Emilia aveva temporaneamente agganciato Venezia espugnando Capo d’Orlando, dominando nel primo tempo e soffrendo nel secondo. Nel finale del periodo decisivo, poi, la maggiore qualità della Grissin Bon (trascinata dal solito enorme Achille Polonara) esce allo scoperto e trafigge i siciliani 67-73. L’ultimo quarto è decisivo anche al PalaWhirpool, dove Varese resta attaccata a Brindisi fino ai dieci minuti finali ma deve cedere poi ai pugliesi di uno straordinario James Mays: lo statunitense firma dieci punti e sette rimbalzi nel momento decisivo del match per l’82-93 che mantiene i suoi in piena zona playoff.

Questo il resoconto del turno:

VARESE – BRINDISI 82-93
CAPO D’ORLANDO – REGGIO EMILIA 67-73
AVELLINO – BOLOGNA 96-79
TRENTO – CASERTA 73-66
CREMONA – ROMA 71-74
VENEZIA – PESARO 84-72
MILANO – SASSARI (domenica 20.30 Rai Sport 1)
PISTOIA – CANTU’ (lunedi 20.00 Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Milano* 40; Venezia 36; Sassari, Reggio Emilia 34; Brindisi, Trento 28; Bologna (-2) 22; Roma 20, Cremona, Cantù*, Pistoia 20; Avellino 18; Capo d’Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

 

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Ufficiale Facebook Reyer Venezia – Federica Donadi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità