Seguici su

Biathlon

Biathlon, riparte la Coppa del Mondo da Oberhof

Pubblicato

il

Dopo la pausa natalizia, domani ricomincerà la Coppa del Mondo di biathlon. Tra il 3 e il 6 gennaio, infatti, i migliori atleti del globo si sfideranno ad Oberhof, in Germania. La prima gara in programma è la staffetta femminile, alla quale seguirà, nella giornata di venerdì, la staffetta maschile che lo scorso anno vide vincente la selezione italiana. Sabato si svolgeranno le sprint che saranno il preludio degli inseguimenti che andranno in scena domenica nella giornata di chiusura.

In campo femminile si ricomincerà con Tora Berger in testa alla classifica generale. La norvegese potrebbe sfruttare l’assenza della ceca Gabriela Soukalova, seconda in classifica, per prendere ulteriore margine. La bielorussa Darya Domracheva, dopo una settimana non certo facile a Pokljuka, cercherà di risalire la china, dato che ora ha un ritardo di circa 120 punti dalla prima posizione in classifica. Davanti a lei anche le tedesche Miriam Gössner e Andrea Henkel.

Anche tra gli uomini il primo della generale ha un un buon margine di vantaggio sul secondo: il francese Martin Fourcade, infatti, guida con 85 punti di vantaggio sl norvegese Emil Hegle Svendsen. Il transalpino, però, ha subito una sublussazione alla spalla e la sua partecipazione alle gare non è scontata. Svendsen è seguito a breve distanza dal tedesco Andreas Birnbacher, dal russo Evgeny Ustyugov e dallo sloveno Jacov Fak, che è un po’ più staccato. Le condizioni di Fourcade potrebbero riaprire una lotta per la generale che sembrava prendere una strada abbastanza indirizzata verso la Francia. Per quanto riguarda l’Italia, si attendono buoni segnali da parte di Lukas Hofer, da sempre a proprio agio sulla pista di Oberhof.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: afp.com:Christof Stache

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità