Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, domenica il ritorno dei quarti di Coppa Italia

Pubblicato

il

Campionato fermo e domenica dedicata interamente al ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Tre incontri sembrano già decisi, ma ci sarà un piatto curioso e inaspettato a impreziosire il turno.

 

Al PalaYamamay sbarca una sorprendente Conegliano. Le venete venivano da cinque sconfitte consecutive in campionato, non avevano mai vinto in casa e affrontavano le detentrici del trofeo imbattute da otto incontri. Ci si aspettava un facile 3-0 in favore di Busto Arsizio e invece… Barcellini, Nikolova e Calloni hanno guidato le compagne a uno storico successo per 3-2 e ora posso scrivere la loro storia anche se non sarà facile sbancare il lunario in trasferta.

Tra le mura amiche le Farfalle sono una vera corazzata, ma anche le pantere lo sono in trasferta. Proprio per questi motivi il passaggio del turno è ancora in bilico. Le ragazze di Parisi, sia chiaro, partono con quel filo di vantaggio dato dal loro blasone e dalla loro superiorità tecnica, ma… Staremo a vedere se Faucette starà ancora a riposo (difficile) e se la Brinker risponderà ancora bene. Senza Carli Llyod si soffre un pochino, quello è naturale, ma non è nel dna delle biancorosse mollare tutto anche perché qui si difende il primo trofeo conquistato nella magica stagione 2012.

 

Villa Cortese in settimana ha asfaltato una Modena sempre più in crisi, afflitta da infortuni e problemi economici. Tai Aguero è ancora ko e non si sa se recupererà per il weekend; Jenny Barazza e Paola Croce sono già date con un piede in partenza, Horvath ancora in permesso, Hermesso di ritorno dopo lunghissimo tempo e sempre meno giocatrici a referto. Per il momento tutto sembra nelle mani di Anja Spasojevic, Paola Paggi e poco altro. Attenderemo risposte e decisioni. Ma è un vero peccato, perché questa è una squadra dal potenziale davvero immenso che ha dato spettacolo in tutto il girone d’andata strappando applausi in tutti i palazzetti (e agguantando il quarto posto in classifica). Il campo, però, ora non premia le emiliane e per Caterina Bosetti e compagne non dovrebbero esserci particolari problemi nel replicare il risultato dell’andata e a qualificarsi alla Final Four. E lì potrebbe essere ancora derby…

 

Piacenza aveva sfruttato al meglio il “turno di riposo” in campionato ed è andata a saccheggiare Chieri. Il 3-0 ottenuto in Piemonte dà la quasi certezza di passaggio del turno. Le emiliane escono rinforzate da questa bella prova sono un campo non facile e il ritorno sembra essere una pura formalità. Lo sarà ancor di più se Carmen Turlea si manterrà sul livello straordinario di martedì (18 punti). Dall’altra parte sembra non bastare Francesca Piccinini: come dice lei c’è ancora tanto da sistemare e registrare. L’impresa pare impossibile sulla carta, ma mai dire mai. Certo servirà una difesa molto migliore, qualche tenuta in più a muro e una miglior percentuale in attacco: praticamente tutti i fondamentali. Il problema non starà nella possibilità di vincere l’incontro, ma nel dominarlo: le piemontesi non ne sono mai state capace in tutta la stagione, come invece ci si aspettava a settembre.

 

Completa il programma il match tra Bergamo e Pesaro. Le orobiche si sono rialzate dopo lo stop interno contro Chieri, hanno asfaltato le marchigiane all’andata (3-0) e non dovrebbero esserci particolari problemi: la marcia di Di Iulio, Diouf e compagne è pronta per continuare.

 

Tutti gli incontri sono in programma per domenica 13 gennaio alle ore 18.00. Gli accoppiamenti per le semifinali saranno effettuati in base al ranking del girone d’andata:

(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (8) Imoco Conegliano

(4) Assicuratrice Milanese Volley Modena – (5) Asystel MC Carnaghi Villa Cortese

(2) Foppapedretti Bergamo – (7) Robursport Pesaro

(3) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (6) Duck Farm Chieri Torino

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità