Oltre Cinquecerchi
Football americano: la magia dei play-off NFL
Apriamo una finestra sullo sport americano in occasione del grande spettacolo della NFL. Scattano sabato (dopo i match per le wild card della settimana scorsa) i play-off del football americano.
I New York Giants, dopo la favola che li ha portati al titolo l’anno scorso, non avranno la possibilità di difendere il titolo, non essendosi qualificati per la post-season, nonostante abbiano terminato con lo stesso record del 2011 (9 vinte e 7 perse).
Ad aprire le danze sabato saranno i Denver Broncos di Payton Manning. I Broncos, dopo aver rinunciato al “predestinato” e chiaccheratissimo Tim Tebow, quest’anno affidano le speranze di riportare in altura il titolo alle mani del Quaterback Peyton Manning, che a sua volta vorrebbe mantenere in casa il trofeo, visto che suo fratelo Eli l’anno scorso ha festeggiato in maglia Giants. Manning e compagni dovranno superare l’ostacolo Baltimore Ravens. Non sarà certo un impresa facile per i corvi di Baltimora (il nome della squadra è un omaggio al concittadino Edgar Allan Poe). Visto che Olimpiazzurra ha sempre un occhio di riguardo per ciò che è tricolore, i nostri lettori potrebbero scegliere di simpatizzare per quello spicchio di italianità dei Ravens, simbolizzato dal quaterback Joe Flacco e il proprietario Steve Bisciotti. Il match potrebbe anche essere l’ultima sfida per uno dei migliori linebacker di tutti i tempi, il Raven Ray Lewis.
Il sabato notte italiano proseguirà per gli appassionati con la sfida Green Bay – San Francisco. Due delle squadre più blasonate (5 Super Bowl per i Packers e 4 per i 49ers) cercheranno di avanzare verso il titolo della National Conference. I Packers non potranno questa volta affidarsi al calore dei propri fan, i coloratissimi cheeseheads che affollano le gare casalinghe con dei copricapo a forma di triangolari pezzi di formaggio; si affideranno invece alle fantastiche mani di Aaron Rodgers, l’uomo che ha saputo raccogliere nel migliore dei modi la pesantissima eredità di Brett Favre diventando uno dei migliori quaterback della lega. Una delle chiavi per i niners potrebbero essere invece i giochi di corsa: difficilmente i ragazzi di Jim Harbough perdono quando il runningback Gore fa il suo lavoro.
La domenica dovrebbe essere non meno emozionante. I primi a scendere in campo saranno gli Atlanta Falcons e i Seahawks di Seattle. Nonostante Atlanta si presenti con il miglior record di conference ( 13-2 ) il match non dovrebbe assolutamente essere una passeggiata di salute. Seattle si è guadagnata il titolo di sorpresa dell’anno passando da un triste 7-9 della scorsa stagione ad un ottimo 11-5 nel campionato corrente. Dall’altra parte i Falcons vogliono ad ogni costo sfatare una maledizione che non gli ha mai visti superare il primo turno dei play-off in ben quattro anni sotto coach Smith.
Il programma del grande football americano si concluderà in Massachussetts dove i New England Patriots ospiteranno i texani di Houston. Qui il pronostico sembra essere tutto per i Patriots che potrebbero replicare la vittoria per 42 a 14 della regular season. In quell’occasione Tom Brady servì quattro passaggi da touch down, dunque la difesa di Houston sa benissimo che tutta la stagione sarà sulle proprie spalle: se dovesse funzionare come un orologio svizzero Houston avrà qualche chance, in caso contrario sarà festa Patriots.
La strada che porterà a New Orleans per il 47imo Super Bowl è iniziata. A tutti gli appassionati di football non resta che augurare lunghe notti insonni e tanto tanto divertimento.
danilo.patella@olimpiazzurra.com