Seguici su

Sci Alpino

Superg St.Anton: la Maze spezza il tabù

Pubblicato

il

Quella macchia, quel neo non poteva durare a lungo: Tina Maze aveva vinto ovunque, tranne che in supergigante. E dove sfatare quel tabù, se non su una pista estremamente tecnica come la Karl Schranz di Sankt Anton?

La slovena fa la differenza nella parte centrale del tracciato, dove-nonostante dia l’impressione di intraversare gli sci in un paio di circostanze-riesce sempre a mantenere le linee migliori, senza sbagliare da nessuna parte. Anna Fenninger è dietro di appena quattro centesimi dall’1:16.55 di Tina, per quanto la performance dell’austriaca sia sembrata ancora più “dolce” sui grandi curvoni della pista tirolese; saranno contenti i giornalisti di casa che, per una serie di diatribe, non possono assolutamente soffrire la brava Fenninger. Sul podio sale anche Fabienne Suter (+0.99), che per appena un centesimo lascia in quarta posizione una Lindsey Vonn non ancora al top, ma comunque autrice di una gara di buon livello.

In casa azzurra non c’è molto da sorridere. La migliore è Daniela Merighetti che pure va ripetutamente lunga, a causa della grande velocità mantenuta per lunghi tratti, da sempre una delle sue caratteristiche: per la bresciana c’è il quindicesimo posto, comunque miglior risultato stagionale in supergigante. Nadia Fanchini, nonostante un’indecisione in uno dei punti a minor pendenza, termina in ventesima posizione, primi punti stagionali in questa disciplina. Elena Curtoni, pur mettendo in mostra il giusto atteggiamento aggressivo, commette una brutta serie di errori sin dalle prime porte e deve accontentarsi di un ventunesimo posto subito alle spalle della camuna. Buon piazzamento per Camilla Borsotti, ventiseiesima a tre secondi dalla vincitrice: sono i primi punti stagionali in una disciplina diversa dalla supercombinata per la torinese. Lisa Agerer e Francesca Marsaglia sembrano sempre in ritardo di linea, con qualche imprecisione di troppo soprattutto nei pressi della Eisfalle, terminando rispettivamente in ventinovesima e trentesima piazza.  Salta dopo una ventina di secondi Verena Stuffer, out ancora prima Elena Fanchini, fuori dalle trenta Enrica Cipriani.

foto tratta da forum.fok.nl

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità