Slitte
Slittino, incredibile Italia: argento europeo a squadre!
Che bell’Italia. Su una pista non nostra. Su un budello per niente favorevole, la nostra squadra si rende protagonista di una magistrale Team Relay e si mette al collo una fantastica medaglia d’argento ad Oberhof (Germania), tappa valida sia per la Coppa del Mondo che per la rassegna continentale. Non speravamo di arrivare così in alto: sull’autostrada dei ghiacci è fondamentale la fase di spinta, mai punto di forza della nostra formazione. E invece…
Sandra Gasparini, reduce da una deludente prova nella gara individuale di ieri, decideva di riscattarsi e di stampare giù un eccellente 47.083. L’azzurra passava il testimone al nostro Campionissimo, il Cannibale. Armin Zoggeler voleva lasciare quella zampata decisiva dopo che un paio d’ore prima era rimasto fuori dai dieci nella gara individuale. Il suo 48.761 (che è anche il terzo tempo tra gli uomini, mannaggia) ha iniziato a farci sognare. L’opera la doveva terminare il doppio: Christian Oberstolz e Patrick Gruber obbediscono e realizzano la missione con un eccellente 48.908, il miglior cronometro nel segmento specifico di gara, fermando l’orologio di squadra su un totale 2:24.752.
Solo la solita Germania, regina della specialità, non ci regala il titolo. Nell’amatissima gara di casa, Natalie Geisenberger, Felix Loch (vincitore della gara individuale in mattinata) e il doppio di Eggert/Benecken dominano dal primo all’ultimo centimetro e salgono sul gradino più alto del podio con un complessivo 2:24.291, rifilando all’Italia 461 millesimi.
La Russia conquista il bronzo (2:25.048, + 0.757) con Ivanova, l’eterno Demchenko e Yuzhakov/Makhnutin.