Tennis
Tennis,Australian Open: avanti tutta, Seppi e Vinci al terzo turno
Arrivano finalmente delle belle notizie per il tennis italiano dagli Australian Open. Sia Andreas Seppi che Roberta Vinci si sono qualificati per il terzo turno dello Slam australiano dopo aver battuto rispettivamente i due rappresentanti dell’Uzbekistan Denis Istomin e Akgul Amanmuradova.
Fantastica la partita dell’altoatesino, che al termine di una vera e propria maratona, riesce a sconfiggere il suo avversario al quinto set con il punteggio di 7-6 5-7 6-7 7-6 6-2. Un match caratterizza da un caldo insopportabile e che ha messo a dura prova il fisico di entrambi i tennisti e anche per questo motivo Andreas è stato doppiamente bravo a reagire al set di svantaggio e di completare una splendida rimonta.
Come da copione Istomin ha tenuto un rendimento al servizio notevole, cedendo solamente nell’ultimo set, quando finalmente l’azzurro è riuscito a strappare il servizio ed involarsi verso la vittoria finale. Impressionante la condizione atletica mostrata dal 28enne di Bolzano, ma anche la tranquillità con cui ha giocato i punti chiave, dimostrando di essere ormai un giocatore maturo e consapevole dei propri mezzi.
Per la prima volta in carriera Seppi raggiunge il terzo turno agli Australian Open ed inoltre con questa vittoria salirà al ventesimo posto della classifica mondiale, entrando meritatamente nel gruppo dei Top20
Al prossimo turno lo attende il croato Marin Cilic, testa di serie n°12, in un antipasto della sfida che andrà in scena i primi di febbraio in Coppa Davis. Se Seppi dovesse vincere eguaglierebbe il miglior risultato in carriera in uno Slam (ottavi a Parigi l’anno scorso con Djokovic).
Prosegue anche l’avventura di Roberta Vinci, che si sbarazza di Akgul Amanmuradova per 6-3 6-2 in poco più di un’ora di gioco. La tarantina ha controllato l’incontro e ha saputo gestire il terribile servizio dell’avversaria (raggiunti anche i 190 orari) e il gran caldo. Roberta è stata brava ad imporre il suo gioco e a muovere tanto l’uzbeka, che soffre terribilmente gli spostamenti (non avendo un fisico longilineo), strappandole più volte anche il servizio.
Al prossimo turno ad attenderla c’è la russa Elena Vesnina, che sta vivendo un ottimo momento di forma come dimostra la vittoria nel torneo di Hobart (prima in carriera) di qualche settimana fa e il successo sulla temibile americana Barbara Lepchenko al secondo turno qui in Australia.
Il pronostico è tutto a favore di Roberta, che non batte, però, la russa dal 2011, ma era una Vinci diversa e non quella delle ultime due stagioni, capace di diventare una delle prime quindici giocatrici al mondo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da federtennis.it