Scherma
Valentina Vezzali: “Punto alla presidenza del Coni”
Intervistata da SkySport24, Valentina Vezzali ha parlato di diversi argomenti, in primis l’esodo di maestri italiani all’estero: “Penso sia la naturale legge del mercato. Altre nazioni possono permettersi di spendere più soldi e prendere i migliori del lotto“.
La fuoriclasse azzurra, però, tranquillizza sul futuro della scherma italiana: “Continueremo a vincere e portare tante medaglie come è sempre stato. La scherma è lo sport che ha vinto più ori olimpici nella storia del nostro Paese e non è un caso. Uno dei nostri segreti è che i campioni si allenano con i giovani e consentono loro di imparare“.
La tre volte campionessa olimpica dell’individuale torna a guardare all’edizione a Cinque Cerchi di Londra 2012 e si proietta anche su Rio 2016: “Non so perché, ma l’ultima Olimpiade è sempre la più speciale. Solo grazie al sostegno del pubblico e dei tifosi ho trovato la forza per vincere il bronzo nell’individuale. Nella premiazione della prova a squadre, poi, il presidente del Cio Rogge mi ha messo sullo stesso livello di Bolt e Phelps: non potrò mai dimenticarlo. Su Rio dovrò prepararmi bene e battere le mie compagne di squadra per qualificarmi“.
Infine la 38enne jesina sogna un futuro “da presidentessa del Coni. Ho intrapreso una nuova strada a livello dirigenziale, ci credo“.