Dressage
Valentina Truppa resta in testa alla World Cup
Giorno di kur ad Amsterdam (Olanda), ospite della sesta e terzultima tappa del circuito Reem Acra FEI World Cup dressage. Ad avere la meglio su tutti, la tedesca Helen Langehanenberg in sella a Damon Hill NRW, con la percentuale di 86,02. Secondo posto per l’olandese Adelinde Cornelissen con Jerich Parzival (85,42%) e, a seguire, ancora la Germania, rappresentata da Isabell Werth su Don Johnson FRH (82,05%).
Il carabiniere scelto Valentina Truppa, con la percentuale di 80.77, si è piazzata in quarta posizione con il suo Fixdesign Eremo del Castegno. Con questo risultato, il binomio made in Italy ha difeso di prepotenza la sua posizione di comando, nella ranking del circuito: con 67 punti lascia dietro di sè il fuoriclasse olandese Edward Gal (55), la tedesca Kristina Sprehe (51) e la svedese Minna Telde (49). Il suo sguardo, ora, punta dritto alla finale del circuito, per la quale è certamente qualificata.
“E’ l’ultima kur con questa musica – ha dichiarato il tecnico Enzo Truppa – Eremo è talmente migliorato nel trotto che questo ritmo gli sta stretto ormai. Dobbiamo continuare a lavorare per restare alle costole dei Big e stupire alla finale”.
L’arena “orange” ha messo a dura prova la concentrazione di molti cavalli entrati in rettangolo, fino a destabilizzare la performance dei binomi. In particolare, un angolo che ha intimidito molti equini penalizzando l’esito del loro freestyle. L’olandese Stephanie Peters è stata addirittura costretta a ritirare il suo Unlimited.
Prossime tappe: Neumunster (Germania, 14/17 febbraio) e ‘s-Hertogenbosch (Olanda, 14/17 marzo). Il gran finale è segnato a Goteborg (Svezia) dal 24 al 28 aprile.
Fonte: FISE