Seguici su

Rubriche

“La stoccata” di Paolo Pizzo: «La scherma italiana vince sempre»

Pubblicato

il

È con grande piacere che faccio il mio esordio su Olimpiazzurra coronando finalmente il piccolo sogno di scrivere di sport. E in particolare dello sport che più amo: la scherma!
Ne approfitto anche in questo periodo di riabilitazione post infortunio, nel quale sto lavorando sodo per recuperare la potenza fisica che mi contraddistingue e alla quale devo i miei successi.
Confido di tornare in gara in Coppa del Mondo a marzo, con il preciso obiettivo della difesa del titolo mondiale ad agosto nella rassegna iridata di Budapest 2013!

Nello scorso weekend si è aperta ufficialmente la Coppa del Mondo 2013 di scherma, con le prove di spada maschile e femminile a Doha (Qatar) e di sciabola maschile a Plovdiv (Bulgaria).
Il gruppo di spada maschile si è presentato con varie assenze all’appuntamento, non potendo contare sul sottoscritto e sul campione olimpico 2008 Tagliariol; la gara si è confermata di altissimo livello con semifinalisti di prima fascia e plurititolati. In questo contesto ha pesato l’esperienza (come spesso accade nella spada) e tra gli azzurri si è distinto Diego Confalonieri (classe 1979) che ha sfiorato il podio, mancandolo per una sola stoccata e venendo tra l’altro eliminato nei quarti di finale dal detentore della Coppa del Mondo, l’estone Novosjolov. Tra gli altri buona prova di Trager, che è andato vicino alla sua prima finale a 8 importante dopo aver vinto due match con avversari quotati.

Tra le donne (anche qui pesanti le assenze di Navarria e Moellhausen) si conferma su ottimi livelli Rossella Fiamingo, reduce dai quarti di finale olimpici.
La spadista catanese si è fermata ai quarti di finale anche a Doha, mostrando comunque di essere partita col piede giusto in stagione. Un plauso anche a Brenda Briasco che dopo una buona prova si è fermata alle porte della finale a 8: avrà tempo vista la giovane età!
Lunedì si è svolta la prova a squadre femminile. Quarto posto per le ragazze che hanno proposto un quartetto tutto nuovo (Boscarelli-Del Carretto-Fiamingo-Quondamcarlo) disputando comunque una buona gara: nella scherma il podio non è mai scontato per nessuno.

Ottime notizie da Plovdiv dove si apriva la stagione di Coppa di sciabola maschile. Conferme col botto da Luigi Samele (terzo) e da Diego Occhiuzzi (quinto). I due olimpici hanno subito fatto intuire come le medaglie possano mettere le ali in pedana. Bravi!
Ottimi anche Luca Curatoli e Massimiliano Murolo fermati negli ottavi, a un passo dalla finale a 8.

In conclusione voglio fare i complimenti al settore giovanile della nazionale e ai maestri di Marco Fichera, Camilla Mancini e Martina Criscio, dominatori delle rispettive prove di Coppa del Mondo under 20.
La scherma italiana fa risuonare l’inno tutti gli anni e non solo in quello Olimpico. Appuntamento al prossimo fine settimana, con le prime prove di fioretto maschile (Parigi), sciabola femminile (Londra) e la seconda prova di spada maschile (la tappa italiana di legnano).
Tutte e tre le armi avranno la competizione a squadre il giorno successivo la prova individuale, squadra nella quale non vedo l’ora di tornare!!

Paolo Pizzo

Twitter: @egean83

Foto di Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità