Seguici su

Pattinaggio Artistico

Europei Pattinaggio: Kostner seconda, Marchei terza!

Pubblicato

il

Gli Europei di pattinaggio artistico sono arrivati alla giornata più attesa per l’Italia. A Zagabria il Bel Paese scendeva sul ghiaccio col pezzo forte della spedizione: Carolina Kostner. La campionessa in carica, nonché mondiale, è parsa in netto miglioramento, sia fisico che tecnico, presentando una coreografia di assoluto rilievo. Il secondo posto premia giustamente il programma corto dell’altoatesina (64.19 punti) che si deve inchinare solo di fronte a una grandissima Adelina Sotnikova. La fortissima sedicenne russa, vera rivelazione del pomeriggio ma non certo sorpresa per chi segue la specialità, è stata magistrale nella parte tecnica, presentando difficoltà di assoluto rilievo: è lì che è stata fatta la differenza (ha dato praticamente quattro punti all’azzurra): il primo posto (67.71) è la giusta valutazione per il talentino. La gara, però, non è finita. La Kostner avrà sì tre punti e mezzo di distacco ma nel programma libero può assolutamente dire ancora la sua: domani cercherà una strepitosa conferma e il quinto oro nella competizione continentale (non manca comunque dal podio dal 2006).

 

Bellissima prestazione anche di Valentina Marchei. L’ultima uscita al Grand Prix non era stata all’altezza ma oggi è assolutamente volata, come ci aspettiamo giustamente. Stupendo terzo posto (58.22). Ora la ventiseienne milanese ha nel mirino uno storico bronzo (deve difendersi dalla russa Tuktamysheva, 57.18). Sarebbe stupendo vedere due italiane sul podio!

Con la finlandese Korpii assente (argento l’anno passato), è andata male anche la georgiana Gedevanishvili, bronzo in carica (sedicesima, 48.75).

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità