Seguici su

Scherma

LIVE | “Trofeo Carroccio” di scherma minuto per minuto

Pubblicato

il

Si è chiuso con la vittoria dello svizzero Max Heinzer il “Trofeo Carroccio”, importante e tradizionale prova di Coppa del Mondo di spada maschile.
Heinzer ha battuto in finale il venezuelano Fernandez, terzi il coreano Jung e l’ungherese Redli.
Migliore degli italiani Gabriele Bino, arrivato 14esimo. Rivivi il live minuto per minuto.

19.30 – ANDREA BALDINI!!! Un altro oro per l’Italia da Parigi. Il livornese ha vinto 15-11 contro il francese Cadot.

19.28 – Baldini sull’11-10 con Cadot. Assalto combattuto.

19.23 – Andrea Baldini va al primo riposo sull’8-8 con Cadot.

19.13 – Baldini e Cadot in pedana a Parigi per la finale della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

18.58 – A Legnano è finita, a Parigi no. Stiamo aspettando la finale tra Andrea Baldini e Jeremy Cadot. Forza Baldo!

18.32 – Parigi, fioretto maschile: Andrea Baldini è in finale. Battuto Giorgio Avola 15-14 in un assalto pazzesco e costantemente in bilico. Sotto 9-6 all’intervallo, Avola aveva piazzato un break di 6-0 ed era andato avanti 12-9. Poi la rimonta decisiva del fuoriclasse livornese. Avola è bronzo.

18.19 – Heinzer!!! È svizzero il vincitore del Trofeo Carroccio. Battuto il venezuelano Fernandez con il punteggio di 15-13! Bellissimo ma inutile il tentativo estremo di rimonta del venezuelano.

18.17 – A fondo pedana, per Fernandez, c’è Limardo, il campione olimpico di spada maschile eliminato nei quarti. Lo speaker annuncia il suo nome, lui si gira verso il pubblico e saluta.

18.15 – Heinzer avanti 14-11 alla prima pausa del match. L’assalto si chiuderà verosimilmente ben prima dei nove minuti convenzionali.

18.12 – Heinzer è avanti 11-7 in una finale particolarmente veloce per i canoni della spada. Manca infatti ancora un minuto al termine della prima manche.

18.02 – Tra pochissimo Fernandez e Heinzer in pedana per la finale del Trofeo Carroccio.

17.51 – Fernandez (Venezuela) batte Jung (Corea del Sud) 15-9 e raggiunge Heinzer in finale. Un venezuelano contro un svizzero per il Carroccio, ma non sono il fuoriclasse Fabian Kauter e il campione olimpico Limardo.

17.45 – Parigi, fioretto maschile: Giorgio Avola batte Andrea Cassarà 15-10 e va in semifinale. Andrea Baldini vince 15-13 con Valerio Aspromonte e si qualifica anche lui. Fuori Tobia Biondo, battuto 15-13 dal francese Cadot.
In semifinale Baldini contro Avola e Tao contro Cadot.

17.35 – A Legnano il primo finalista è Heinzer, che ha battutto 15-9 Redli, giustiziere del nostro Gabriele Bino negli ottavi di finale.

17.30 – A Londra Avola è nettamente in vantaggio su Andrea Cassarà: 8-3 per il siciliano. Baldini avanti 8-4 su Aspromonte. Tobia Biondo sotto 10-4 con Cadot.

17.24 – Heinzer avanti 6-4 con Redli. Manca ancora un periodo, ma lo svizzero sembra aver invertito l’inerzia dell’assalto.

17.12 – A Legnano si torna in pedana per le semifinali. Redli (Ungheria) e Heinzer (Svizzera) sono i primi due a giocarsi la finale.

17.04 – Parigi, fioretto maschile: due derby italiani nei quarti: Cassarà-Avola e Aspromonte-Baldini. Tobia Biondo affronterà il francese Cadot. Ci sono già almeno due azzurri certi della semifinale.

16.58 – Tripudio italiano a Parigi! I fiorettisti azzurri sono sempre i più forti al mondo. In cinque centrano i quarti di finale: Cassarà, Aspromonte, Avola, Baldini e Tobia Biondo. L’unico eliminato è stato Edoardo Luperi. Battuto da Cassarà.

16.15 – IRENE VECCHI!!! Prima a Londra nella prova di sciabola femminile. Battuta la Dyachenko 15-10. Che bella campionessa che ha l’Italia!!! Leggi l’articolo del trionfo di Irene Vecchi a Londra.

16.11 – Irene Vecchi avanti 8-7 all’intervallo.

16.06 – Irene Vecchi in pedana contro la Dyachenko a Londra. La sciabolatrice azzurra tira per l’oro.

16.00 – Parigi, fioretto maschile: sei italiani nei primi 16. Andrea Cassarà ed Edoardo Luperi si affronteranno per centrare la finale a 8. Gli altri azzurri ancora in gara sono Andrea Baldini, Tobia Biondo, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte.

15.49 – Vi possiamo dare i piazzamenti dei due italiani migliori: 14esimo Gabriele Bino e 30esimo Andrea Cipriani. Enrico Garozzo 35esimo.

Sandro Cuomo (ct spada): «Un bilancio positivo, con due giovani che si sono comportati bene come Andrea Cipriani e Gabriele Bino. Ci mancano ancora Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol, che spero di recuperare per marzo. Puntiamo forte su un buon gruppo di giovani». L’intervista completa domani su Olimpiazzurra.

15.36 – Straordinaria Irene Vecchi a Londra! Batte Olga Kharlan 15-14 e accede alla finale. Gioia Marzocca si ferma nelle otto, battuta dalla stessa Kharlan 15-11.

Pizzo: «Bravo Bino, può fare strada». Così Paolo Pizzo ha commentato la prova del 22enne azzurro che si è fermato nel tabellone dei 16. Peccato per il cattivo avvio della sfida contro Redli: «Con un vantaggio così, l’ungherese non perde nemmeno contro Batman», ha detto Pizzo.

14.30 – Londra, sciabola femminile: Irene Vecchi e Gioia Marzocca accedono ai quarti. Sfida proibitiva per la napoletana contro Olga Kharlan. La livornese contro la Voronin. Doppio match Italia-Ucraina.

14.28 – Gabriele Bino ha perso 15-9 dall’ungherese Redli, fallendo l’accesso alla finale a otto. La prova degli azzurri si chiude così. Bravissimo Bino, che ci ha provato fino alla fine, in un assalto compromesso.

14.20 – Gabriele Bino non riesce a entrare nella misura di Andras Redli. Ogni tentativo di attacco corrisponde a un arresto puntuale dell’ungherese. L’azzurro è sotto 5-1 dopo i primi due periodi, e la rimonta diventa proibitiva.

14.14 – Avvio difficile per Bino, che è sotto contro Redli per 2-0 al primo minuto di pausa. C’è tempo per recuperare.

14.11 – Gabriele Bino torna in pedana contro Redli.

13.59 – Boczko-Kauter alla priorità. Vince Boczko! 10-9. Sucidio dello svizzero che con il vantaggio del sorteggio parte dopo tre secondi e subisce l’arresto dell’espertissimo ungherese.

13.56 – Torniamo a Legnano, perché Boczko e Kauter stanno dando spettacolo: 7-7, scintille e acrobazie, con lo svizzero che vola per terra dopo uno scontro con l’ungherese. Tutto a posto, si riparte.

13.53 – Parigi, fioretto maschile: anche Andrea Baldini passa il turno con un facile 15-4 su Auclin. Sei italiani nel tabellone dei 32.

13.48 – Aggiornamento da Londra. Marzocca, Bianco e Vecchi nelle prime 16 della prova di sciabola femminile. Ecco gli ottavi delle azzurre: Bianco-Socha; Vecchi-Muhammed, Marzocca-Berder.

13.45 – In attesa dell’assalto di Gabriele Bino, Boczko e Kauter si affrontano per entrare negli otto. È l’assalto più bello degli ottavi. Due fuoriclasse assoluti, uno contro l’altro.

13.28 – Redli ha battuto Urlich Robeiri per 15-10. Sarà quindi l’ungherese il prossimo avversario di Gabriele Bino, ultimo ostacolo tra il giovane italiano e la sua prima finale a 8 tra gli assoluti. I due si affrontano alle 14.

13.12 – Buone notizie anche da Parigi. Accedono al tabellone dei 32 in cinque: Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Edoardo Luperi e Tobia Biondo. Tra poco in pedana anche Andrea Baldini.

13.07 – Uno sguardo a Londra, dove è in corso la prova di sciabola femminile. Bene le azzurre. Hanno superato il primo turno Irene Vecchi, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia e Ilaria Bianco. Vecchi e Sinigaglia si affrontano nelle 32. Ci sarà almeno un’italiana agli ottavi.

12.55 – Gabriele Bino si sbarazza facilmente del vicecampione olimpico Piasecki, vince 15-10 un assalto senza storia e approda al tabellone dei 16. Tra poco vi diremo il suo avversario, che uscirà dall’assalto tra Robeiri e Redli.

12.54 – Tre minuti al termine e Bino è avanti 10-4!

12.48 – Primo pausa di un minuto e Bino è avanti 4-1.

12.46 – Gabriele Bino è in pedana e conduce 3-1 contro Piasecki, vicecampione olimpico. Bino è l’ultimo azzurro in gara. Gli occhi sono tutti su di lui.

12.33 – Andrea Cipriani si ferma nei 32. L’azzurro è stato sconfitto dal francese Yannick Borel per 15-11.

12.11 – Che talento Fabian Kauter! Lo svizzero ha vinto 15-9 contro il tedesco Spautz, e sta tirando una grande scherma. A fondo pedana, per lui, c’è l’italianissimo Angelo Mazzoni, campione olimpico a squadre ad Atlanta 1996 e Sidney 2000.

12.01 – In attesa degli assalti di Bino e Cipriani, diamo un aggiornamento da Parigi. Edoardo Luperi ha battuto Jault e si è qualificato per il tabellone dei 32, dove incontrerà il fortissimo russo Ganeev, che ha eliminato Tommaso Lari.
Fuori anche Stefano Barrera, eliminato da Erwan Le Pechoux.

11.09 – «Ha preso un buon canale. Non credo perda con il norvegese». Ce l’ha scritto Paolo Pizzo via sms, riferendosi alla gara di Gabriele Bino. Insomma, il vicecampione olimpico non è uno scoglio insormontabile per il nostro ragazzo di 22 anni.

11.00 – Un aggiornamento da Parigi, dove è in corso la prova di fioretto maschile. Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte hanno già staccato il pass per il tabellone dei 32. Daniele Garozzo e Alessio Foconi sono stati eliminati da Meinhardt e dal tre volte campione del mondo Peter Joppich. Devono ancora tirare Baldini, Barrera, Luperi, Avola, Lari e Biondo.

10.57 – Gabriele Bino affronterà il vicecampione olimpico Bartosz Piasecki per entrare nei 16. Andrea Cipriani sarà opposto al francese Yannick Borel.

10.54 – Che sofferenza ma che gioia! Gabriele Bino ce la fa! Vince 15-13 un assalto che si era complicato terribilmente e accede al tabellone dei 32. Non male per un ragazzo che deve ancora compiere 22 anni.

10.46 – Gabriele Bino sta soffrendo parecchio contro Gauthier. Alla vigilia dell’ultimo periodo i due si trovano sul punteggio di 6-6.

10.40 – Gabriele Bino è in pedana contro Simon Gauthier. I due sono sull’1-1 a un minuto dal termine del primo periodo.

10.32 – Aspettando l’assalto di Gabriele Bino, opposto allo svizzero Simon Gauthier, abbiamo sentito Paolo Pizzo, fermo per un infortunio ma costantemente aggiornato sui risultati dei suoi amici e colleghi. «Che brutta mattinata. Un po’ stupito della vittoria di Cipriani con Garozzo, ora se la può giocare con Borel per entrare nei 16. Se Bino perde contro Gauthier è veramente una giornataccia» (Leggi la rubrica di Paolo Pizzo su Olimpiazzurra).

10.18 – Nei 32, per il momento, solo Andrea Cipriani. Quattro azzurri già fuori. Ora aspettiamo Gabriele Bino.

10.17 – Tocca Boczko che completa la sua rimonta dopo essere stato sotto di cinque stoccate. Francesco Martinelli è fuori..

10.16 – Assalto tiratissimo tra Martinelli e Boczko, due tiratori espertissimi. 10-10 e si va al minuto supplementare. Priorità per l’ungherese.

10.13 – Stefano Carozzo ha perso 15-4 contro il kazako Karuchenko. Martinelli subisce la rimonta di Boczko: 9-9 a un minuto dal termine.

10.05 – Francesco Martinelli è avanti 7-2 contro l’ungherese Gabor Boczko.

10.04 – Andrea Cipriani è il primo italiano ad accedere al tabellone dei 32. Battuto Enrico Garozzo 15-13 nonostante un estremo tentativo di rimonta di quest’ultimo, che era riuscito a portarsi dal 10-14 al 13-14.

9.46 – In pedana Cipriani-Garozzo per il primo derby di giornata.

9.40 – Mentre aspettiamo gli assalti degli italiani ancora in gara (Garozzo-Cipriani; Carozzo-Karuchenko; Gauthier-Bino; Martinelli-Boczko), facciamo i complimenti ai ragazzi che sono stati eliminati ieri. Particolarmente bravo Andrea Santarelli, che ha ceduto per una sola stoccata al campione europeo Pavel Sukhov

9.37 – Buongiorno ai lettori di Olimpiazzurra da Gabriele Lippi. A Legnano è entrata nel vivo la prova di Coppa del Mondo di spada maschile del Trofeo Carroccio. Nella giornata di ieri sei azzurri hanno staccato il pass per il tabellone dei 64. Purtroppo Massimiliano Bertolazzi è già stato eliminato dal kazako Alimzhanov, cedendo solo alla priorità.
Tra poco il primo derby di giornata tra Enrico Garozzo e Andrea Cipriani.

Gabriele Lippi

gabriele.lippi@olimpiazzurra.com

Twitter: GabrieleLippi1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità