Rugby
Rugby, Mondiali 2015: Argentina in semifinale! I Pumas mandano al tappeto l’Irlanda
Sarà l’Argentina la terza semifinalista ai Mondiali 2015 di rugby. E’ questo il verdetto che emerge dalla battaglia del Millenium Stadium di Cardiff, dove i Pumas hanno battuto 20-43 l’Irlanda.
Nel primo tempo sono i sudamericani a partire fortissimo: dopo dieci minuti è 0-14, per effetto delle mete di Moroni e Imhoff convertite al meglio da Sanchez; il quale poi spinge i suoi addirittura sullo 0-17. L’Irlanda è alle corde, ma un giallo comminato correttamente ad uno scorretto Herrera lascia gli argentini in quattordici.
Madigan allora mette a referto i primi tre punti per gli irlandesi, Sanchez però risponde ancora una volta.
Si entra quindi nell’ultimo quarto d’ora di gioco con Fitzgerald, che da subentrato a Bowe, piazza un bellissimo break andando a marcare sotto ai pali e permettendo a Madigan di addizionare facilmente due punti, per il 10-20 che manda le contendenti all’intervallo.
L’inizio della ripresa è di marca degli uomini di Schmidt: Murphy va a segnare la meta che riapre ufficialmente la partita sistemando il punteggio sul 17-20. I Pumas vanno in difficoltà. Il botta e risposta sull’asse Sanchez-Madigan porta lo score sul 20-23. Poi i Verdi salgono ancora di tono. Herrera rischia l’espulsione, dalla piazzola gli irlandesi hanno una chance di pareggiare, ma non capitalizzano.
La girandola di cambi, quando si è giunti all’ora di gioco, smuove i roster delle due rivali. Gli europei ci provano disperatamente, la squadra dell’Emisfero Sud tiene a fatica riuscendo a non indietreggiare.
Dal sessantaquattresimo poi il punto di svolta a favore dei biancoazzurri: Sanchez mette altri tre punti aprendo la sequenza che dirige il quarto di finale a favore dei Pumas. Qualche minuto dopo infatti Tuculet e Imhoff segnano le due mete che aprono il gap definitivo. E’ 20-40.
Ritoccato poi sul 20-43 finale, dall’ennesima punizione centrata dal cecchino Sanchez.
Foto: Twitter Irish Rugby
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter