Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2015 – Italia, quarta qualificazione alle Olimpiadi! Dal 1976 a oggi…

Pubblicato

il

Con la grandissima prestazione odierna a opera di Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini, Lara Mori, Tea Ugrin l’Italia ha conquistato la quarta qualificazione della sua storia contemporanea (ultimi 40 anni) alle Olimpiadi attraverso i Mondiali. Riviviamo i precedenti.

 

MONTREAL 1976 – Le Olimpiadi che entreranno nella storia per i numeri leggendari di Nadia Comaneci e, in maniera più tecnica, per l’introduzione della fantomatica regola dei passaporti nella ginnastica artistica. Ci si qualifica attraverso i Mondiali 1974 (allora la rassegna iridata si disputava ogni due stagioni): le migliori 12 squadre a Varna staccavamo il pass.

L’Italia firmerà l’impresa e in Canada saranno Stefania Bucci (attuale coach di Lara Mori, si qualificò anche per la finale individuale), Patrizia Fratini, Rita Peri, Donatella Sacchi (attuale super giudice della Federazione Internazionale), Valentina Spongia e Carla Wieser. Concluderanno al 12esimo e ultimo posto.

 

SYDNEY 2000 – Dopo 24 anni di digiuno l’Italia torna a disputare le Olimpiadi con l’intera squadra! Il miracolo avviene a Tianjin 1999: ci piazziamo tra le migliori dodici squadre (la finale ai tempi era a 6) e le azzurre fanno festa sul suolo cinese.

Monica Bergamelli, Adriana Crisci, Martina Bremini, Irene Castelli, Alice Capitani, Laura Trefiletti chiuderanno poi all’undicesimo posto alle Olimpiadi 2000.

 

PECHINO 2008 – L’impresa di Stoccarda, realizzata dalla miglior squadra azzurra di tutti i tempi (non ce ne vogliano le pioniere di Amsterdam e le ragazze degli anni ’50). Quarto posto nella Finale conquistata con un turno di qualificazione spettacolare ai Mondiali 2007. Vanessa Ferrari, Lia Parolari, Federica Macrì, Francesca Benolli, Monica Bergamelli, Silvia Zanolo ci regaleranno una storica qualificazione.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2015 – Italia, lacrime azzurre: Rioooo arriviamo! Impresa di Ferrari e compagne: terze e Olimpiadi

Mondiali 2015 – Italia, le pagelle delle azzurre: epiche, eroiche, coraggiose. Le Olimpiadi sono vostre

Mondiali 2015 – Italia, quarta qualificazione della storia alle Olimpiadi! Da Bucci/Sacchi alle squadre di Vanessa

Mondiali 2015 – Enrico Casella si esalta: “Azzurre fenomenali. Obiettivo centrato”. L’analisi del DT

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità