Seguici su

Pattinaggio Artistico

Europei Pattinaggio, la Kostner si tinge d’oro!

Pubblicato

il

È grande, grandissima Italia agli Europei di pattinaggio artistico. CAROLINA KOSTNER E’ D’ORO! Il quinto titolo continentale in carriera, l’ottavo podio consecutivo (altri due argenti e un bronzo). La venticinquenne si conferma Regina.

 

L’altoatesina con un programma libero tirato dal primo all’ultimo secondo, sulle note di un Bolero di Ravel sempre più spettacolare, con una classe sempre più cristallina. Aumenta di molto le proprie difficoltà tecniche (rispetto a quanto visto nelle ultime uscite), gestisce al meglio l’emozione, non si fa coinvolgere dalla pressione e trionfa. La campionessa mondiale non ha davvero eguali ed è ancora sul trono. Il punteggio che ne scaturisce è di assoluto rilievo: 130.52 nel segmento specifico di gara (70.28 nei component e un eccellente 9.04 nell’interpretazione) per complessivi 194.71 punti. Un quadro d’autore davvero incantevole, entusiasmante, emozionante e d’altissimo rilievo. Un programma padroneggiato in tutti i sensi, in lungo e in largo.

Dopo il secondo posto nel programma corto era necessaria una super rimonta da tre punti e mezzo sulla bravissima sedicenne Sotnikova. In pochi le davano fiducia ma il miracolo è riuscito: la russa ha sentito la tensione del primo posto e non è riuscita a confermarsi. La battaglia è stata al centesimo, ha fatto tremare Carolina fino all’ultimo, ma si è fermata a 193.99.

 

Valentina Marchei fa la gara della vita. La milanese è davvero bravissima per tutta la durata della sua esibizione, aggiunge pure una combinazione (triplo axel-doppio toeloop), si porta a casa il proprio season best nel segmento specifico di gara (112.84, complessivi 171.06 punti) ma non basta per salire sul podio. Lei ha davvero fatto tutto quello che doveva fare, ben al di sopra delle aspettative: solo una grandissima giornata delle avversarie le ha strappato dal collo una meritata medaglia. Il quarto posto (peggiora di una posizione dopo il programma corto) è amaro, ma è un ottimo punto di partenza per il proseguo della stagione e in preparazione dei Giochi Olimpici. Il bronzo va alla russa Tuktamysheva (188.85).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità