Seguici su

Salto con gli sci

Salto: Schlierenzauer come Nykänen, sono 46!

Pubblicato

il

Un fenomeno. 23 anni ed è già il più vincente della storia. In breve, la biografia di Gregor Schlierenzauer. Se non ci fossero stati degli infortuni a rallentare il cammino, probabilmente questo traguardo sarebbe già stato eguagliato dall’austriaco. Eguagliato, sì, perchè in vetta con lui sussiste ancora il record del finlandese Matti Nykänen.

La 46esima affermazione è arrivata sul Vikersundbakken di Vikersund, in Norvegia. Il profilo è gigante, e con il punto HS posto a 225 metri è il più grande del globo. Schlierenzauer, dopo che al termine della prima serie di salti era in seconda posizione, ha scavalcato lo svizzero Simon Ammann, a lui la piazza d’onore staccato di soli 0.5 punti, nella seconda grazie ad una planata di 240 metri, anche se con voti bassi da parte dei giudici per un comprensibilmente mancante telemark in fase di atterraggio. Terzo gradino del podio per uno specialista come Robert Kranjec, che nel secondo salto ha recuperato dalla quinta posizione andando a precedere il norvegese Andreas Stjernen e il polacco Kamil Stoch.

A seguire il suo connazionale Piotr Zyla, il norvegse Anders Jacobsen e il tedesco Michael Neumayer. Decimo e dodicesimo rispettivamente Severin Freund e Anders Bardal, che in questo momento, in particolare il secondo, sono i principali avversari di Schlierenzauer per la classifica generale. L’unico italiano impegnato, Davide Bresadola, non è riuscito ad accedere alla seconda serie, chiudendo 34esimo con un salto di 155 metri. Domani, sempre da Vikersund, la replica.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Geir A Granviken

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità