Pallanuoto
Pallanuoto femminile: il punto sulle azzurre dopo la World League
Negli ultimi giorni la nazionale di pallanuoto femminile ha giocato le prime due partite della World League. Nel primo match è arrivato un comodo successo per 12-6 contro l’Olanda, mentre contro la Russia il Setterosa si è imposto solamente dopo i tiri di rigore, che hanno premiato la selezione azzurra.
Dopo questi primi due incontri le sensazioni provenienti dalla squadra sono positive. In primis perchè sono arrivati 5 punti, ma non solo. A tratti, infatti, la nazionale ha offerto un ottimo gioco: basti sottolineare un parziale di 5-0 inflitto nelle prime fasi di gioco alla Russia. Queste, però, sono state controbilanciate da altri sprazzi di partita in cui le nostre ragazze non sono state in grado di arginare le avversarie, subendo una rimonta che avrebbe potuto portare alla sconfitta, evitata solamente grazie ad un gol nell’ultimo minuto di gioco.
Come detto, il bilancio può essere considerato positivo. Questo anche considerando che la squadra è essenzialmente nuova e ancora deve trovare gli automatismo giusti. Sono stati commessi molti errori, ma come sottolineato anche dal CT Conti, questa è la fase della sperimentazione, che potrà portare, successivamente, a delle belle soddisfazioni.
La prossima partita vedrà impegnata la nazionale contro l’Olanda, questa volta in casa, il 9 febbraio.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Baldo Maragioglio