Atletica
E’ NATA UNA STELLA! Alessia Trost salta 2 metri!
“E’ nata una stella”, dirigeva il grande George Cukor nel lontano 1954. Eccola qui! Alessia Trost è definitivamente nella storia dell’atletica leggera italiana. E’ la terza azzurra di sempre a toccare quota 2 metri nel salto in alto, dopo l’immensa Sara Simeoni e Antonietta Di Martino. A Trinec (Repubblica Ceca), nella seconda tappa del Moravian Tour, la friulana si rende protagonista di una gara magistrale condotta alla perfezione da grande campionessa qual è. Perfetta da 1.76 a 1.94, senza nemmeno un briciolo di errore, senza un’imperfezione. Poi, dopo essersi aggiudicata il successo, tenta di nuovo la scalata ai 2 metri.
Rincorsa ormai consolidata (l’aumento degli appoggi sarà lo step successivo), la velocità di approccio all’asticella è costante e, come già aveva fatto capire sabato, passare la quota era solo questione di rialzare talloni e polpacci nel momento giusto durante lo scavalcamento. Oggi alla diciannovenne friulana, guidata da coach Chessa, è riuscito tutto alla perfezione: è venuto giù il palazzetto. Ovviamente è la miglior prestazione stagionale, ovviamente ritoccato il record italiano under 23 (migliorato l’1.98 di due settimane fa a Udine). E poi l’approccio addirittura a 2.02 (due tentativi nulli prima di abbandonare tra gli applausi).
Signori e signore, la Trost c’è più che mai. La barriera fatidica della disciplina al femminile è abbattuta. Ora è definitivamente nell’elite Mondiale. Alè, Ale! Si sogna già in grande. La campionessa mondiale juniores ha nel mirino gli Europei indoor di inizio marzo. I paragoni con Blanca Vlasic, icona dell’alto, si sprecano già da anni vista la similitudine tra le due per costituzione fisica. E da oggi…