Pallanuoto
Pallanuoto, World League: il Settebello batte 11-5 la Romania
Bella vittoria per il Settebello nella prima uscita di questo 2013. Nella piscina di Civitavecchia i campioni del Mondo si sono imposti per 11-5 contro la Romania, nel match valido per la World League. Partita dominata dal primo all’ultimo minuto da parte del Settebello, grazie ad una grande difesa e anche per l’ottima prestazione messa in acqua da parte dei giovani azzurri fatti esordire dal ct Sandro Campagna.
Inizio di partita non facile però per la squadra italiana che non è riuscita a sfruttare tutte le occasioni che le sono state concesse dall’avversario. Dopo qualche minuto di studio tra le due squadre sono i rumeni a passare in vantaggio. A due minuti dal termine del primo quarto è Figlioli a fissare il parziale sull’1-1 su rigore. Secondo periodo molto differente per gli azzurri che prendono subito in mano le redini del gioco e si portano sul 5-2. Dopo un terzo quarto molto equilibrato, chiusosi con il parziale di 1-1, il Settebello ha cambiato decisamente marcia e, negli ultimi otto minuti con un parziale di 5-2 ha chiuso la partita con il risultato di 11-5. Miglior marcatore italiano Pietro Figlioli con 4 reti (due su rigore), molto bene anche Luogno (due reti); infine da sottolineare le prime due segnature in nazionale del 20enne Tommaso Vergano.
Con questo successo l’Italia raggiunge l’Ungheria in testa al girone con 6 punti, però con una partita in più. Il prossimo incontro degli azzurri sarà sabato pomeriggio in casa della Russia.
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com