Atletica
Atletica: Eaton e Dibaba i migliori dell’anno 2015
In assenza del Gala annuale della IAAF, annullato dopo gli scandali che hanno coinvolto la Federazione Internazionale di Atletica, nella giornata di ieri sono stati assegnati a Monaco i primi riservati ai migliori atleti dell’anno 2015. Il riconoscimento è stato consegnato ad Ashton Eaton e Genzebe Dibaba.
Il decatleta statunitense, ventisettenne campione olimpico in carica, ha conquistato quest’anno a Pechino il titolo mondiale della disciplina multipla per eccellenza, migliorando il proprio record del mondo e portandolo a 9.045 punti. Eaton ha superato così il re dello sprint, il giamaicano Usain Bolt, ed il campione olimpico e mondiale del salto triplo, l’altro statunitense Christian Taylor.
La ventiquattrenne etiope, invece, ha conquistato quest’anno il titolo mondiale dei 1.500 metri, distanza sulla quale aveva già stabilito il nuoco record mondiale nel mese di luglio, abbassando il tempo della cinese Qu Yunxia, che resisteva dal 1993, e portandolo a 3’50″07. L’africana, detentrice anche di tre primati mondiali al coperto, ha battuto la fenomenale sprinter olandese Dafne Schippers e la martellista polacca , campionessa mondiale e prima donna a superare gli 80 metri (attualmente detiene il record mondiale con 81.08 m).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@oasport.it