Seguici su

Tennis

Tennis,Coppa Davis: Seppi pareggia i conti, Italia-Croazia 1-1

Pubblicato

il

La prima giornata della sfida tra Italia e Croazia, valevole per gli ottavi del World Group di Coppa Davis si chiude in parità . Dopo l’impresa sfiorata da Paolo Lorenzi contro Marin Cilic ( cliccare qui per il resoconto dell’incontro del senese), Andreas Seppi porta a casa il primo punto per la nostra squadra, sconfiggendo in quattro set Ivan Dodig con il punteggio di 6-2 6-7 6-4 7-5. Un match lungo (3 ore e 45 minuti di gioco) e combattuto quello giocato dall’altoatesino, che ha faticato forse un po’ più del previsto per avere la meglio di un avversario, che ha sicuramente disputato un’ottima partita, mettendo anche in difficoltà il nostro portacolori.

L’inizio dell’azzurro è molto incoraggiante, visto che Andreas conquista subito il break in apertura e si porta in poco tempo avanti per 3-1. Un altro break spiana la strada a Seppi, che si invola verso il 6-2, con cui si chiude la prima frazione. Il match sembra prendere la giusta piega e Dodig non riesce a trovare le giuste misure ai colpi del n°18 del mondo, che mostra la netta differenza di posizione nel ranking mondiale.

Purtroppo è una cattiva impressione, perchè il 28enne di Medugorje ha un’improvvisa reazione e nel secondo set strappa il servizio al nostro giocatore e sale addirittura sul 4-1. Andreas è bravo a non perdersi d’animo e rimonta immediatamente, conquistando il break nel settimo gioco e pareggiando i conti subito dopo. Il tiebreak è la facile conseguenza di questo secondo set, ma il miglior rendimento al servizio del croato e qualche errore di troppo dell’altoatesino, permettono a Dodig di conquistare la seconda frazione.

L’equilibrio persiste per tutto il terzo set e termina solamente nel decimo gioco, quando Seppi conquista il break decisivo e si porta avanti di un set. Il match diventa anche molto bello e un po’ di tensione e pressione verso Andreas comincia a salire, perchè il punto del pareggio è fondamentale per la squadra di Corrado Barazzutti.

Nel quarto set succede davvero di tutto: prima è Andreas a fare il break nell’ottavo gioco e si regala la chance di servire per conquistare il match; purtroppo Dodig non molla e con alcuni colpi molto fortunati e due errori di dritto di Seppi fa il controbreak e riaccende un lumicino di speranza nei tifosi croati. Per fortuna questa flebile luce si spegne del tutto nel game successivo, quando dopo aver conquistato tre match point Andreas sfrutta uno sciagurato doppio fallo del n°59 del mondo e può alzare le braccia al cielo.

Una vittoria fondamentale per l’Italia e che fa diventare il doppio di domani pomeriggio decisivo. Quasi sicuramente per i colori azzurri scenderanno in campo Simone Bolelli e Fabio Fognini, che si è ripreso dalla febbre, che lo ha debilitato negli ultimi giorni. Andare sul 2-1 potrebbe dare all’Italia la spinta definitiva per i singolari della domenica.

L’appuntamento è per le 16.00 di domani sul canale Supertennis (64 del digitale terrestre e 224 della piattaforma Sky).

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tennisworlditalia.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità