Arco
Tiro con l’arco: i risultati dei Campionati Italiani Indoor
Il tiro con l’arco italiano, dopo l’ottima Olimpiade in terra londinese con la conquista dell’oro maschile nella gara a squadre, ha riaperto i battenti nel 2013 con il primo di una lunga serie di eventi importanti: i XL Campionati Italiani Assoluti Indoor.
Nel fine settimana appena trascorso (2-3 febbraio), a Rimini, tutti i migliori arcieri italiani si sono affrontanti per conquistare il titolo di campione individuale e per regalare alle società di appartenenza il titolo a squadre.
Il titolo maschile è stato vinto dall’astro nascente Luca Maran, già campione del Mondo Indoor Junior, il quale si cuce addosso il suo primo tricolore assoluto battendo in finale 6-2 l’oro olimpico di Londra Marco Galiazzo, grazie ad una finale perfetta dove il varesino non sente mai la pressione nel giocarsi il titolo contro un mostro sacro dell’arco internazionale.
In ambito femminile invece, è stata la solita inossidabile Natalia Valeeva a far valere il peso della sua grande esperienza e ad aggiudicarsi il titolo per la settima volta battendo allo shoot-off di finale con un parziale di 6-5 Claudia Mandia.
Infine i titoli per società che sono stati vinti rispettivamente dalla Iuvenilia Torino nel settore maschile e dalla Kappa Kosmos Rovereto nel reparto femminile.
michele.cassano@olimpiazzurra.com