Basket
Basket,Final Eight: Siena per la cinquina, Milano per il colpaccio, le altre per la storia
Tutto pronto al Forum d’Assago per la Coppa Italia di basket, arrivata alla quattordicesima edizione con la formula delle Final Eight. In quattro giorni le migliori otto squadre del girone di andata si daranno battaglia per conquistare l’ambito trofeo.
Spettacolo garantito e grandi emozioni fin dalla prima giornata in cui spicca il derby lombardo tra Milano e Varese, preceduto dall’interessante sfida che mette di fronte Cantù e Roma. Venerdì si comincia con Sassari-Brindisi, mentre in serata scendono in campo i detentori del titolo, ovvero la Montepaschi Siena che sfida Reggio Emilia.
Andiamo comunque nel dettaglio e presentiamo nello specifico ogni quarto di finale:
CANTU’ (4) – ROMA (5)
Il match che apre le Final Eight si appresta ad essere molto avvincente e spettacolare. Due settimane fa le due squadre si sono affrontate in campionato e a spuntarla è stata l’Acea grazie ad un fantastico Gigi Datome. Proprio l’ala azzurra sarà l’ago della bilancia per la formazione capitolina, che torna a giocare la Coppa Italia dopo tre anni di assenza. I brianzoli dal canto loro sono reduci da due finali consecutive (unico trofeo che manca in bacheca) e nelle ultime settimane hanno cambiato il volto della loro squadra con l’arrivo di Mancinelli e la cessione di Markoshvili. Il successo su Sassari dell’ultima giornata ha riportato il giusto entusiasmo nell’ambiente, che sogna già il derby in semifinale con Milano o Varese.
VARESE (1) – MILANO (8)
Per la prima volta la testa di serie n°8 è forse la principale favorita alla vittoria finale. Colpa della stagione di Milano e del suo qualificarsi a queste Final Eight solamente all’ultima giornata. L’Olimpia avrà dalla sua il fattore di giocare in casa e anche la storia sorride alla squadra di Scariolo, perchè l’ultimo successo in Coppa Italia dei milanesi risale al 1996 e si giocava proprio nel capoluogo lombardo. Tornando ai giorni nostri l’EA7 sembra aver trovato finalmente la quadratura del cerchio ed è tornata al successo tra le mura amiche, ma non va dimenticato che Varese è in testa meritatamente al campionato. Il passaggio a vuoto con Siena non ha lasciato scorie nello spogliatoio e i ragazzi di Frank Vitucci sono pronti a conquistare un trofeo che ormai manca da trent’anni.
SASSARI (2) – BRINDISI (7)
Il Banco di Sardegna sembra essere la squadra più in forma del momento e il proprio attacco è il migliore dell’intera Lega con 88 punti di media a partita. Meo Sacchetti sa di aver a disposizione un gruppo fantastico, guidato da Travis Diener, uno dei protagonisti più attesi. Sinceramente il pronostico sembra tutto a favore dei Sassari, ma l’entusiasmo dell’esordiente Enel Brindisi può creare anche la possibile sorpresa. Piero Bucchi sa come si vince una Final Eight partendo da outsider (ci è riuscito con Napoli), ma più che un’impresa sarebbe davvero un miracolo.
SIENA (3) – REGGIO EMILIA (6)
La Montepaschi Siena ha vinto le ultime quattro edizioni e si pone l’obiettivo della storica cinquina. Gli infortuni di Ress e Carraretto alla lunga potrebbero farsi sentire, ma per battere all’esordio Reggio Emilia non sembrano esserci problemi. La Trenkwalder, però, nella sua storia ha già dimostrato di saper regalare grandi sorprese, come accadde sette anni fa, quando raggiunse la finale prima di essere sconfitta dalla Benetton Treviso. Grande sfida tra due super marcatori come Bobby Brown e Donell Taylor.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da basketcase.it