Seguici su

Sci Alpino

Mondiali Schladming: Riesch oro in SK, Goggia 7ª

Pubblicato

il

Secondo oro iridato in carriera per Maria Riesch: la tedesca è infatti la regina della supercombinata di Schladming, una gara davvero emozionante a dispetto della brutta “reputazione” di questa disciplina.

La discesa del mattino fa registrare, al comando, la Fenninger appaiata alla Maze, con la Riesch in agguato: si tratta di una libera comunque impegnativa, per quanto ci sia molto da rimanere in posizione di massima velocità, su un fondo parecchio duro. La lotta sembra essere tra loro tre, per quanto la Goergl e soprattutto la Hosp, non troppo distanziate, possano nutrire buone speranze. Nello slalom, la ventottenne di Garmisch si prende tutti i rischi del caso, passando vicinissima ai pali con un ritmo forsennato: 2:39.92 il tempo complessivo, Tina Maze deve accontentarsi dell’argento a 46/100, persi interamente sul muro finale. Bronzo per Nicole Hosp, miglior tempo tra i paletti stretti e prima medaglia dell’Austria in questi Mondiali: una bella soddisfazione per l’esperta tirolese, in una stagione non certo esaltante. Giù dal podio la connazionale Miki Kirchgasser, autrice di una grande rimonta, quindi Kathrin Zettel e Lizzi Goergl: saltano nello slalom Anna Fenninger e Lara Gut, tra le prime dopo la discesa.

E le azzurre? Ancora una volta, la migliore è Sofia Goggia. Rispetto ai giorni scorsi, il terreno è più duro, eppure la bergamasca si trova di nuovo a proprio agio con una discesa assolutamente aggressiva che le vale il sesto posto parziale; in slalom mette in mostra il consueto atteggiamento, pur pagando il pendio eccessivamente ripido, e fa capire di avere ampi margini di miglioramento anche in questa disciplina, per un settimo posto finale a +2.77 comunque molto, molto positivo. Elena Curtoni è tredicesima a +4.28, sette posizioni recuperate rispetto alla libera, per quanto ci si attendesse forse qualcosina in più tra i paletti stretti; Elena Fanchini, ottava nella libera mattutina, perde logicamente parecchie posizioni, chiudendo quindicesima a +5.14. Daniela Merighetti, settima in discesa, non prende il via dello slalom; comunque, le due bresciane e la Goggia hanno dato l’impressione di essere decisamente in forma in vista della gara di domenica.

foto tratta da sport.sky.it

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità