Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: Errigo domina a L’Avana! Ennesima gioia azzurra nel fioretto
Elisa Di Francisca l’anno scorso, Arianna Errigo quest’anno. Cuba parla sempre italiano nel fioretto femminile. La brianzola, terza nell’ultima tappa di Coppa del Mondo lo scorso 6 febbraio ad Algeri dietro all’olimpionica e a Martina Batini, torna sul gradino più alto del podio prendendosi il Grand Prix di L’Avana davanti alla statunitense Lee Kiefer (15-11), alla russa e alla coreana Nam Hyunhee, battuta 15-4 in semifinale. Ai quarti la bicampionessa del mondo supera Valentina Vezzali per 15-11.
Il successo caraibico vale alla lombarda anche il primo posto nel ranking mondiale. Superata la russa Inna Deriglazova, eliminata agli ottavi, mentre Elisa Di Francisca rimane terza. Per la jesina ko sempre alle porte della finale a otto contro la francese Astrid Guyart per 15-10. Si ferma nello stesso turno pure Alice Volpi, prima nel Grand Prix di Torino a novembre, battuta 15-12 da una strepitosa Errigo. Quando tira così c’è poco da fare per chiunque: un cammino travolgente fino al successo conclusivo, il terzo della stagione e il tredicesimo della carriera.
HO VINTOOOOOO !!! Errigo-Kiefer 15-10 nella finalissima ???✌?️?????? !!! E adesso mi godo questa medaglia d’oro ?#scherma #fencing #roadtorio #italiateam
Pubblicato da Arianna Errigo su Sabato 12 marzo 2016
Undici, infine, i fiorettisti che domenica scenderanno in pedana per il tabellone principale. Eliminato solo Alessandro Paroli. Spicca il derby tra Lorenzo Nista e Francesco Trani, mentre Tommaso Lari e Tobia Biondo avranno rivali tosti come il cinese Jianfei Ma e il francese Enzo Lefort.
Tabellone dei 64
Garozzo (ITA) – Hertsyk (Ukr)
Baldini (ITA) – Khovanskiy (Rus)
Luperi (ITA) – Llavador (Esp)
Cassarà (ITA) – Wu Xiaolong (Chn)
Avola (ITA) – Siess (Aut)
Foconi (ITA) – Marcilloux (Fra)
Nista (ITA) – Trani (ITA)
Biondo (ITA) – Lefort (Fra)
Lari (ITA) – Ma Jianfei (Chn)
Rosatelli (ITA) – Cadot (Fra)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma
chizzo
13 Marzo 2016 at 14:54
Scusate ma se sono rispettivamente prima e terza, è ufficiale o non ancora che a Rio Errigo e Di Francisca non si potranno incontrare se non in una eventuale finale? non è comunque facile arrivarci, ma ovviamente sarebbe la cosa migliore.
grazie
Francesco Caligaris
14 Marzo 2016 at 19:21
Ciao Chizzo,
no, non è ancora ufficiale perché comunque il ranking da cui si partirà per Rio si definirà con le prossime gare della stagione. Quindi al momento sì, ma poi si vedrà in futuro. La certezza si avrà solo dopo gli Europei di giugno.