Pallavolo
Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, inizia la stagione! Gli azzurri convocati per il primo collegiale. Tanti assenti e volti “nuovi”
Inizia ufficialmente la lunga stagione della Nazionale Italiana di volley maschile! Primo collegiale a Cavalese (Trento) dal 2 al 9 maggio. Una settimana per rompere il ghiaccio e iniziare il cammino che condurrà alla World League e soprattutto alle Olimpiadi di Rio 2016.
Non sarà presente il CT Gianlorenzo Blengini che, dopo le delusioni con Civitanova, si unirà al gruppo solo a partire dal secondo collegiale. Per questo debutto il gruppo sarà guidato dal vice Giampaolo Medei e da Mirko Corsano. Questi i ragazzi chiamati agli ordini:
PALLEGGIATORI: Daniele Sottile, Riccardo Sbertoli
OPPOSTI: Gabriele Nelli
SCHIACCIATORI: Iacopo Botto, Gabriele Maruotti, Giacomo Raffaelli
CENTRALI: Simone Anzani, Davide Candellaro, Enrico Cester, Michele Fedrizzi, Matteo Piano, Fabio Ricci
LIBERI: Fabio Balaso
Manca buona parte del gruppo che probabilmente volerà alle Olimpiadi. Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Luca Vettori, Massimo Colaci, Salvatore Rossini, Emanuele Birarelli, Simone Buti hanno appena terminato la propria stagione con i club o stanno ancora disputando i playoff. Li rivedremo prossimamente.
Importante il rientro in gruppo di Matteo Piano dopo l’operazione, grande big convocato insieme a Simone Anzani e a Daniele Sottile, protagonisti in Coppa del Mondo. Trova spazio Enrico Cester dopo l’ottima stagione con Civitanova, convocazione importante per Gabriele Nelli e Riccardo Sbertoli.